Breast Unit - Centro di Senologia

Descrizione:

La Breast Unit - Centro di Senologia è un modello di assistenza per la cura del carcinoma mammario che segue i più avanzati protocolli operativi, dove la stretta sinergia tra specialisti con competenze diverse e con uno specifico training senologico è finalizzata alla realizzazione di un percorso di cure personalizzato.

Il Core Team raduna i capofila specialisti per singola attività:

 

Caratteristiche della Breast Unit

Struttura specializzata nella diagnosi e cura delle patologie della mammella, lavora con criteri di multidisciplinarietà nel trattamento del carcinoma mammario ed è in grado di offrire tutti i livelli di cura dalla valutazione del rischio oncologico al follow up di lungo periodo.

L'operatività è in stretta collaborazione con altri servizi presenti all'interno dell'ospedale per garantire alti standard diagnostici e di trattamento fino al counselling genetico e l'esecuzione dei test molecolari.

Nell'ambito del modello organizzativo per la diagnosi e la cura del carcinoma mammario, denominato Breast Unit, coordina il Centro biopsie della mammella ed il gruppo neoplasia in corso di gravidanza ed i meeting multidisciplinari per la programmazione terapeutica della paziente. La Breast Unit possiede tutti i requisiti di struttura e qualità previsti dalle linee guida Italiane ed Europee.

La cura e l'assistenza della patologia mammaria prevedono ripetuti incontri collegiali e multidisciplinari di discussione e valutazione; tutte le decisioni diagnostiche e terapeutiche sono condivise all'interno di un team (senologo, radiologo, patologo, radioterapista, oncologo, chirurgo plastico, genetista, case manager).

L'attività si sviluppa sia in regime di ricovero, con 8 letti di degenza ordinaria e 3 sale operatorie settimanali, sia in regime ambulatoriale, con 1 sala. Si effettuano prestazioni in regime di Day Surgery e One Day Surgery.

Il volume di attività assistenziale la pone tra i primi centri di Senologia in Lombardia e costituisce punto di riferimento nel territorio. La qualità dei servizi offerti è costantemente verificata, la casistica attentamente valutata e i risultati ottenuti sono certificati con audit interni ed esterni.
L'attività di ricerca clinico-scientifica è all'avanguardia. L'impegno principale è la ricerca traslazionale, cioè la possibilità di trasformare in modo rapido ed efficace i risultati della ricerca in attività diagnostica e terapeutica per le pazienti. Per questo motivo, è offerta la possibilità di accedere a trials clinici che prevedono trattamenti e metodiche innovative accanto o in alternativa ai trattamenti tradizionali.

Sono erogati oltre 600 interventi chirurgici all'anno insieme a migliaia di visite specialistiche e attività di second opinion per i casi di maggiore complessità provenienti da altre strutture.

L'attività chirurgica per patologia maligna si estende dalla chirurgia conservativa a quella demolitiva fino a chirurgie innovative o a chirurgie di salvataggio, spaziando dalla quadrantectomia con biopsia del linfonodo sentinella e/o dissezione ascellare alla mastectomia totale o radicale, con applicazione di nuovi approcci quali asportazioni della mammella con salvaguardia della cute e del complesso areola capezzolo. Questo permette, in sinergia con la Struttura Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, un ottimale risultato estetico e di integrità dell'immagine corporea.

Il possesso di ampie conoscenze e tecnologie nel campo senologico permette di assegnare al singolo paziente un programma di cura personalizzato nella direzione della medicina di precisione.

L'organico conta 5 medici dirigenti con specifico curriculum formativo nel campo senologico conseguito in strutture qualificate oltre a personale infermieristico appositamente formato e dedicato.

La struttura appartiene ai network specialistici italiani ed europei Senonetwork e Breast Centres Network.

 

Certificazioni

La Breast Unit dell'ASST Monza fa parte della rete internazionale Breast Centres Network che raduna i centri clinici qualificati per requisiti di struttura, qualità e posizionamento tecnologico nella cura del carcinoma mammario.

Direttore clinico Breast Unit:

DOTT. Riccardo Giovanazzi

Breast Unit - Centro di Senologia

Via Pergolesi 33, Monza
Direttore clinico Breast Unit

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 13/12/2022