Il Servizio Civile Volontario
Il Servizio Civile Volontario
SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
CHE COS'E' IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. E' la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
A CHI E' RIVOLTO?
Il Servizio civile è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni in possesso della cittadinanza italiana. I volontari ricevono un assegno mensile pari a 433.80 euro. L'esperienza dura un anno,può essere riconosciuta come tirocinio e dà la possibilità di crediti universitari.
COME SI PARTECIPA?
I bandi di selezione dei volontari sono pubblicati nel sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) nella sezione "Bando Volontari" .
Si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli indicati, pena l'esclusione da tutti i progetti.
Non esistono limitazioni per l'area geografica e si possono scegliere progetti sia in Italia che all'Estero.
AI FUTURI VOLONTARI
"È un'esperienza unica che consiglieremmo a tutti, soprattutto a chi ha perso di vista il valore della vita, delle piccole cose e pensa che la felicità risieda solo in quelle materiali e superflue.
È un'opportunità di crescita e di riflessione, che ogni giorno ci ha fatto fare i conti con noi stesse e con i nostri vissuti emotivi. Abbiamo avuto anche la grande fortuna di affiancare persone splendide e con esperienza trentennale, che hanno impreziosito la nostra esperienza e che ci hanno insegnato davvero tanto, sia umanamente che professionalmente.
Un aspetto molto bello del Servizio Civile che andrai a svolgere è che esso ti darà la possibilità di utilizzare le tue risorse, le tue competenze, ma soprattutto di arricchirti come persona, di sentirti utile e di crescere.
Armati di empatia e pazienza, per capire i bisogni del paziente, per ascoltarlo in modo attivo e sostenerlo in momenti difficili"
Nel bagaglio che ti accompagnerà nel tuo "cammino", non dimenticare mai serietà, professionalità ed impegno e vedrai, " con il cuore alla mano, andrai lontano..."
CONTATTI:
Responsabile Servizio Civile dr.ssa Stefania Morandini
Responsabile del Monitoraggio dr. Massimo Cardini
Formatori Accreditati:
Antonella Bregantin
Massimo Cardini
Paola Somaschi
contatti: segreteria 039/233.9896
e-mail: serviziocivile@asst-monza.it
PROGETTI SERVIZIO CIVILE 2018
NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE 2017
entro e non oltre le ore 14.00 del 26/06/2017
Calendario colloqui servizio civile progetto "Ti do una mano io"
MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA
PROGETTI 2016
PROGETTI 2015
PROGETTI FINANZIATI NEL BANDO SPECIALE 2014
I volontari raccontano:
Links Utili:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2021