Ufficio di Pubblica Tutela - UPT
Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)

L’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT) è un organismo autonomo ed indipendente, la cui istituzione è prevista dalla normativa regionale ed il cui funzionamento è disciplinato da un Regolamento interno. Opera nell’interesse degli utenti che accedono ai servizi erogati dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Monza.
L’UPT fornisce supporto ai cittadini, soprattutto quelli più fragili, per la tutela dei propri diritti, verificando, a fronte di una precisa richiesta di attivazione, che l’accesso alle prestazioni, rese dalle strutture sanitarie dell’ASST Monza (Ospedale “San Gerardo” e servizi territoriali), avvenga nel rispetto delle condizioni stabilite nelle rispettive Carte dei Servizi.
All’Ufficio di Pubblica Tutela possono rivolgersi i cittadini, le associazioni e i portatori di interessi diffusi, che intendano segnalare inadempienze, disservizi o limitazioni nell’accesso e nella fruizione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie rese. L’intervento dell’UPT può essere richiesto senza alcuna formalità mediante un’istanza presentata per iscritto (via mail o posta), fornendo ogni elemento utile a fondamento della segnalazione o del reclamo. Può essere anche raccolta verbalmente e redatta per iscritto dal Responsabile dell’UPT.
Per l’esercizio delle sue funzioni, l’UPT collabora con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico (URP), dialogando, altresì, con i responsabili degli Uffici dell’ASST di Monza coinvolti nel processo delle istanze presentate.
La referente è Maria Antonia Molteni che risponde alle richieste degli utenti e/o riceve su appuntamento scrivendo una e-mail: upt@asst-monza.it
- relazione UPT ASST Monza anno 2019 - pdf 1715 kb