Michele Augusto Riva

Medicina del Lavoro (Ufficio)

Presentazione:

 

Presentazione

Medico specialista in Medicina del Lavoro. Dottore di ricerca in Medicina e Scienze Umane. Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Iscritto all’albo nazionale dei Medici Competenti presso il Ministero della Salute e all’albo nazionale dei Medici Autorizzati presso il Ministero del Lavoro. 

 

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano –Bicocca, si è specializzato in Medicina del Lavoro presso il medesimo ateneo nel 2011. Durante la sua formazione ha frequentato prevalentemente le strutture dell’Ospedale San Gerardo di Monza e, in particolare, l’Unità di Medicina del Lavoro (Direttore: dott. Raffaele Latocca). Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Medicina e Scienze Umane presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

 

Percorso professionale

Dal settembre 2011, ha iniziato a svolgere la sua attività come dirigente medico specialista in Medicina del Lavoro presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, occupandosi della sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell’ospedale, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, della Fondazione Monza Brianza per il Bambino e la sua Mamma e di diverse altre aziende sanitarie e di ricerca (Tecnomed, Curium Pharma s.r.l., Fondazione Tettamanti). In queste aziende ricopre l’incarico di medico competente e di medico autorizzato (sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti). Nell’anno 2018 è stato medico autorizzato per ASST Nord Milano (Presidio Bassini di Cinisello Balsamo e Presidio Ospedale di Sesto San Giovanni) e dal 2022 ricopre anche l’incarico di medico autorizzato per ASST Lecco.

Dall’ottobre 2017 al 2020 è stato ricercatore in Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; nel contempo gli sono state conferite le funzioni assistenziali presso ASST Monza, continuando a ricoprire il ruolo di medico competente e autorizzato. Dall’ottobre 2020 è Professore Associato di Storia della Medicina, con conferma delle funzioni assistenziali presso ASST di Monza

Dal marzo 2023 è Direttore della Struttura Complessa “Medicina del Lavoro” della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.

 

Patologie trattate

Nella sua attività clinica si occupa del trattamento delle seguenti patologie di origine professionale: allergopatie, patologie respiratorie (patologie delle prime vie aeree e bronchiali, pneumoconiosi, altre interstiziopatie), patologie dermatologiche, tumori professionali, patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, patologie uditive, patologie del sistema nervoso, intossicazioni professionali, patologie stress-lavoro correlate.

 

Attività clinica

Medico specialista in Medicina del Lavoro.

Presso la Struttura Complessa di Medicina del Lavoro, svolge le seguenti attività:

  1. Prestazioni tramite il Servizio Sanitario Nazionale;
  2. Attività di Medico Competente e Medico Autorizzato per i lavoratori dell'IRCCS San Gerardo e aziende convenzionate;
  3. Attività di consulenza per pazienti ricoverati o assistiti in altre strutture dell’IRCCS San Gerardo e di altre Aziende sanitarie pubbliche e private;
  4. Attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori (Medico Competente) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per aziende pubbliche e private;
  5. Attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti (Medico Autorizzato) ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per aziende pubbliche e private;
  6. Attività di consulenza specialistica per medici competenti, per aziende pubbliche e private;
  7. Attività di consulenza specialistica per istituzioni pubbliche (Regione, ATS): attività di referenza per il Registro Regionale Mesoteliomi - COR Lombardia e ricerca attiva dei tumori professionali;
  8. Attività di didattica e ricerca scientifica nell’ambito della Medicina del Lavoro

 

Attività di ricerca

Ha all’attivo oltre 250 pubblicazioni (articoli scientifici, libri, capitoli di libri) nell’ambito della storia della medicina, medicina del lavoro e sanità pubblica. In particolare, i suoi principali campi di ricerca sono la storia della medicina del lavoro e della sanità pubblica, la storia dell’epidemiologia e paleoepidemiologia, la storia delle neuroscienze. Ha pubblicato su alcune delle più importanti riviste mediche internazionali, come Lancet, Annals of Internal Medicine, British Medical Journal, Neurology.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore Ordinario.

È rappresentante del Dipartimento di Medicina e Chirurgia presso il Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale “ASPI - Archivio storico della psicologia italiana. Centro di ricerca e documentazione sulla storia delle scienze della mente” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È aderente al Centro Dipartimentale di Studio sulla Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È aderente al Centro di Ricerca in Etica Clinica (CREC) dell’Università degli Studi dell’Insubria. Membro del Comitato Scientifico BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Tra i premi internazionali conseguiti: Dr. Dimitrije Pivnicki Award in Neuro and Psychiatric History, Osler Library of the History of Medicine, McGill University, Montreal, Canada, 2019; Award FENS History of European Neuroscience, Federation of European Neuroscience Societies, 2018; Award FENS History of European Neuroscience, Federation of European Neuroscience Societies, 2012

Dal 2022 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

La lista completa delle pubblicazioni è consultabile ai seguenti link:

 

Incarichi

Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali (SISM, SISOS, SIMLII, AIRM, ICOH). Socio corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

È stato presidente (chair) dello Scientific Committee on History of Prevention of Occupational and Environmental Diseases dell’ICOH dal 2009 al 2015. Dal 2022 ricopre l’incarico di National Secretary for Italy dell’ICOH.

Dal 2015 al 2018 è stato consigliere dell’Associazione Lombarda di Medicina del Lavoro (ALML). Dal 2019 al 2022 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM).

Dal 2015 è membro del consiglio direttivo dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza. Coordinatore della Commissione Giovani Medici e della Commissione Rapporti con l’Università. È stato membro dell’Osservatorio sui Giovani Professionisti Medici e Odontoiatri della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FnOMCeO) per il triennio 2019-2021.

Membro Editorial Board della rivista Medicina Historica e membro del National Advisory Board della rivista La Medicina del Lavoro. Membro del Comitato Scientifico di “nuovaRivista di Storia della Medicina”. È revisore per numerose riviste scientifiche e storico-mediche.

Prof. Michele Augusto Riva

Contatto
Segreteria
Medicina del Lavoro
039 233 2334
Ambulatorio Posturologia
039 233 9124
Ambulatorio Stress Lavorativo
039 233 2334
Email
medicina.lavoro@irccs-sangerardo.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 04/12/2023