Giuseppe Citerio

Terapia Intensiva e Semi-Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico (Ufficio) - Dipartimento di Neuroscienze (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Terapia Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico

Direttore Dipartimento di Neuroscienze

 

Attività clinica

Dopo una esperienza all’IRCCS San Raffaele di Milano, il Prof. Citerio si trasferisce nel 1994 all’Ospedale San Gerardo dove ha fatto nascere e crescere la neurorianimazione e la neuroanestesia formando medici e specializzandi ed inserendola attivamente in network nazionali ed internazionali, quali CenterTBI. Attualmente è Direttore della Struttura Complessa di Neurorianimazione.

 

Attività di didattica e di ricerca

Un trattamento su basi fisiopatologiche è stato da sempre la linea di sviluppo di tutte le attività didattiche e di ricerca in ambito neurorianimatorio e neuroanestesiologico con particolare interesse per la traumatologia cranica ed i gravi danni cerebrali vascolari.

Il Prof. Citerio ha sviluppato più di 100 corsi nell’ambito neurorianimatorio oltre ad aver programmato l’internazionalizzazione di questa formazione con corsi ESICM e con la Summer School UNIMIB - NeuroIntensive Care 2017 e 2018.

Inoltre, partecipa e coordina networks nazionali internazionali di ricerca per patologie di interesse neurorianimatorio ed ha vinto numerosi finanziamenti di ricerca nazionali (AIFA, Regione Lombardia, Ministero Salute) ed internazionali (Comunità Europea FW7, ESICM).

Il Prof. Citerio è docente dell’Università Milano Bicocca presso il dipartimento Scuola di Medicina e Chirurgia ed ha partecipato allo sviluppo di linee guida internazionali sul trattamento dei pazienti con emorragia subaracnoidea e patologie neurologiche acute.

 

Pubblicazioni

Le pubblicazioni indicizzate del Prof. Citerio (PubMed Giugno 2018) >250, sono disponibili all’indirizzo orcid.org/0000-0002-5374-3161.

Indici bibliografici da Scopus (5 anni) : H index 31, Citazioni 3674.

Indici bibliografici da Google Scholar: H index 39, Citazioni 4953.

Editore del libro “Oxford Textbook of Neurocritical Care” (Oxford University Publisher, 2016).

Editore associato dal 2007 di Intensive Care Medicine (ICM).

Dal 2013 al 2018 è Vice Editor-in-Chief di ICM (IF 15) per la quale è stato selezionato come prossimo Editor-in-Chief (2019 al 2024).

Il Prof. Citerio è stato dal 2010 al 2013 Direttore della divisione degli affari scientifici della Società Europea di Terapia Intensiva (ESICM, www.ESICM.org), membro del Comitato Esecutivo ESICM e Chair del congresso annuale ESICM e dei congressi regionali della società.

 

Allegati:

cit - pdf 1213 kb

Prof. Giuseppe Citerio

Email :

giuseppe.citerio@unimib.it

Contatto
Contatti
Segreteria
039 233 4335
Email
neurorianimazione@irccs-sangerardo.it
Coordinatore Infermieristico
antonio.mita@irccs-sangerardo.it
  • cit - pdf 1213 kb

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023