Oncologia Medica

Descrizione:

Presentazione

La S.C. Oncologia Medica è concepita per seguire in maniera complessiva tutte le fasi inerenti la cura dei tumori solidi.

La sua attività fondamentale si articola attraverso l’elaborazione di tutto il processo diagnostico-terapeutico-assistenziale, sostenuto ed implementato dalle attività svolte presso il reparto di Degenza ordinaria di Oncologia Medica (composto da 10 letti presso il secondo piano, settore D) e presso il DH Oncologico (composto da 37 postazioni presso l’avancorpo, piano terra, settore B).

Il rapporto del team di riferimento con il paziente ed il caregiver è volto a costruire un’alleanza terapeutica con l'obiettivo non solo di prendere in carico il paziente ma anche prendersi cura del malato.

Un’equipe medico/infermieristica di riferimento accompagna il paziente per tutto il suo percorso assistenziale.

La Struttura collabora con diverse Associazioni di volontariato, offrendo iniziative volte al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

 



Durante la visita del 31/08/2022, l'assessore al Welfare regionale Letizia Moratti ha potuto conoscere la nostra eccellenza oncologica attraverso il riconoscimento del lavoro svolto dalla SC Oncologia Medica, coadiuvata dal supporto fondamentale dell’attività dell'Associazione Don Giulio Farina onlus

 

Patologie trattate

  • Tumori toraco-polmonari
  • Tumori mammari
  • Tumori apparato digerente
  • Tumori della cute
  • Tumori del distretto testa-collo
  • Tumori genito-urinari
  • Sarcomi e Tumori rari
  • Tumori ginecologici (in collaborazione con la S.C. Ginecologia)

 

Attività clinica

Nel reparto di Degenza ordinaria di Oncologia Medica si svolge l’attività clinica rivolta ai pazienti affetti da neoplasie solide che necessitano di trattamenti complessi non altrimenti percorribili in regime ambulatoriale.

In particolare vengono eseguite manovre diagnostiche complesse, attivazioni di programmi terapeutici multimodali, terapia di supporto delle complicanze e stabilizzazione delle emergenze/urgenze oncologiche.

 

Attività ambulatoriale

  • Ambulatori di prime visite: al fine di offrire l'inquadramento diagnostico-terapeutico più appropriato, gli ambulatori sono suddivisi per settore di competenza. Il Medico SSN richiedente, laddove è possibile, deve specificare sulla richiesta l'ambito di pertinenza (neoplasie della Mammella – del Polmone – del tratto Gastroenterico – del tratto Genitourinario - Melanoma – del distretto ORL/testa-collo – sarcomi dei tessuti molli e dell’osso).
  • Ambulatori di “follow-up” per il monitoraggio nel tempo dei pazienti in remissione/stabilità.
  • Ambulatori di “Cure simultanee": la struttura mette a disposizione di tutti i pazienti in terapia oncologica attiva un ambulatorio finalizzato alla terapia di supporto con la presenza di un medico dedicato e di una psicologa.
  • Ambulatorio di Psicologia a supporto del paziente e dei familiari (in collaborazione con la S.C. Psicologia Clinica).
  • Ambulatorio di Nutrizione dedicato.
  • Counseling genetico per la prevenzione, diagnosi e terapia specifica.
  • Partecipazione dello staff oncologico, secondo le singole competenze, ai team multidisciplinari delle principali neoplasie (mediastino-polmonari e mesotelioma pleurico, mammella, tumori tratto gastro-enterico, genitourinario, melanoma, testa-collo, sarcomi/tumori rari), al fine di predisporre scelte condivise relative al miglior percorso diagnostico-terapeutico.
  • Il nostro centro segue percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) dedicati (in particolare per le neoplasie del distretto toracico, tumori della mammella e tratto gastro-enterico) con esami diagnostici (PET, TC, endoscopie, etc) e visite specialistiche richieste dagli incontri multidisciplinari, che seguono un percorso di prenotazione interna mediante una segreteria dedicata.

 

Riprendono a ottobre 2022 due attività dedicate ai pazienti del Day Hospital organizzate e supportate dall’Associazione Don Giulio Farina (clicca per saperne di più)

 

 

Attività didattica

  • La S.C. Oncologia Medica svolge attività didattica all’interno dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
  • Accoglie specializzandi della Scuola di Specialità di Oncologia Medica (Unibs).
  • Partecipa all’attività di tutoraggio nell’ambito del corso regionale MMG
  • Segue studenti del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia Unimib, attraverso i tirocini professionalizzanti
  • Collabora all’insegnamento dei principi dell’Oncologia Medica nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia Unimib e nei corsi di numerose Scuole di Specialità.
  • Accoglie studenti per lo sviluppo dei lavori di tesi.

 

Attività di ricerca (studi clinici)

  • La S.C. Oncologia Medica sviluppa trials di ricerca clinica nelle principali neoplasie solide: in particolare tumore polmonare, della mammella e tumori del tratto gastroenterico, in collaborazione con la S.C. Centro di Ricerca di Fase 1
  • Vengono, inoltre, svolte sperimentazioni di tipo “spontaneo” con il supporto di un Data Manager dedicato. 
  • La S.C. è in grado di ottemperare al meglio ai requisiti delle GCP (Norme di Buona Pratica Clinica).
  • I protocolli di ricerca di fase I - II - III, sono in grado di fornire ai pazienti possibilità di cure innovative rispetto ai trattamenti standard.


Accreditamenti e certificazioni

Certificazione UNI EN ISO 9001 (Day Hospital)

Direttore f.f. S.C. Oncologia:

DOTT. Diego Cortinovis

Oncologia Medica

DEGENZA Settore D, 2° piano | DHM Avancorpo Settore B, piano terra
Direttore f.f. S.C. Oncologia
Note:

Segreteria DH Oncologico: 039/233.2257-9339 
Giorni di apertura lunedì-venerdi, dalle ore 08.30 alle ore 16.00

Segreteria DH Oncologico - prenotazione esami interni: 039/233.9906
Giorni di apertura lunedì-venerdi, dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Segreteria di Direzione: 039/233.9575
Giorni di apertura lunedì-venerdi, apertura dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Sui numeri telefonici degli ambulatori, dell’accettazione infermieristica DHM e della segreteria di Direzione è attiva una casella vocale alla quale i pazienti possono lasciare messaggi rispettivamente per i Medici di riferimento, per il personale infermieristico del Day Hospital Oncologico e per il personale Amministrativo.

Note:

Medici strutturati: Maria Ida Abbate, Mirko Acquati, Stefania Canova, Federica Cicchiello, Francesca Colonese, Alessandro Guidi, Raffaella Longarini, Claudia Maggioni, Marinella Mastore, Francesca Riva, Luca Sala, Anna Maria Stagno

Specializzandi: Alice Baggi, Michela Bazzoli, Pietro Cafaro, Cristina Gurizzan, Marta Marenzi, Nicole Meli, Federica Pellicioli, Francesca Piazza, Sara Trapattoni, Benedetta Trevisan, Antonella Turla

Staff Infermieristico DH Oncologico
Referente: Patrizia Trabattoni
Infermieri: Claudia Biella, Laura Camattari, Lucia Cantù, Stefania Capaccetta, Michela Casiraghi, Rosaria Cerrone, Antonella Corrocher, Carmelo Ferrera, Elisabetta Fettolini, Angelo Giuliana, Mariangela Meregalli, Giorgio Mistretta, Laura Monza, Elisabetta Veronese, Zagardo Marcella
Personale di supporto: Lucia De Florio, Pagliarulo Annamaria, Anna Pastore 

Staff Infermieristico Degenza ordinaria
Coordinatrice: Lorena Salvini
Infermieri: Loredana Acquati, Gemma Bellasio, Fabrizia Buono, Giuseppina Di Caro, Federico Falcone, Nadia Faverio, Ambra Fiorelli, Mirella Locatelli, Alice Masin, Rosaria E. Molino, Adriano Pennelli, Gianluca Russo, Elisabetta F. Sacchi, Vincenzina Salvaggio, Caterina Sciumbata, Monika Maria Tabaczynska, Concetta Trimarco, Pierangela M. Villa
Personale di supporto: Concetta Barresi Francesco Celeste, Daniela Impellizzeri, Carmela Incorvaja, Silvana Pirocco, Annamaria Quiligotti, Maria Elisa Vitale

Note:

Orario di ricevimento medici reparto di Degenza ordinaria: gli aggiornamenti in merito alle condizioni cliniche dei pazienti saranno forniti dal referente di reparto ai familiari autorizzati a mezzo contatto telefonico o di persona, previo accordo stabilito il giorno precedente.

Orario visita parenti reparto di Degenza ordinaria: lunedì – domenica dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Accesso consentito ad un solo familiare per paziente degente, previa:

  • esibizione di Certificazione Verde Covid-19 rafforzata (esecuzione ciclo vaccinale completo + booster o ciclo vaccinale primario/avvenuta guarigione da Covid 19+tampone antigenico/*molecolare eseguito 48 ore prima della visita);
  • igiene delle mani
  • utilizzo mascherina chirurgica 

Le variazioni rispetto alla procedura dovranno essere concordate con l’equipe di reparto ed autorizzate.

Informazioni sulla vita di reparto (Guida al soggiorno in fase di aggiornamento)

Altre informazioni utili

Note:

Per prenotare una visita oncologica (prima visita o visita di controllo) è possibile:

  • visitare la pagina dedicata alle prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale
  • oppure rivolgersi telefonicamente e di persona agli sportelli della nostra segreteria CUP 039/233.2257-9339, attivi dalle ore 08.30 alle ore 16.00, presso il DH Oncologico, avancorpo, piano terra, settore B 

Per chi desiderasse prenotare una visita in regime di libera professione (intramoenia) è possibile:

  • visitare la pagina dedicata alle prenotazioni in regime di Libera professione
  • oppure contattare la segreteria di Direzione al numero 039/233.9575, attivo dalle ore 09.00 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì (salvo festivi)

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 21/12/2022