Comitato Unico di Garanzia - CUG
Comitato Unico di Garanzia - CUG
l "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" - CUG - sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le Pari Opportunità ed il Comitato Paritetico sul fenomeno del mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative - ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs. 165/2001 - e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione.
Il Comitato svolge importanti funzioni nell'ambito delle parità e pari opportunità tra uomini e donne e della garanzia di tutela di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, collaborando, con funzioni consultive, con la Direzione Strategica.
In particolare le finalità del CUG sono quelle di:
-
assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici garantendo l'assenza di qualunque forma di mobbing;
-
favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e del fenomeno del mobbing.
Le modalità di funzionamento del CUG sono disciplinate da linee guida contenute in una direttiva emanata il 4 marzo 2011 dai ministri della Pubblica Amministrazione e delle Pari Opportunità, aggiornata con la direttiva n. 2 del 16 luglio 2019.
Tra le funzioni attribuite per legge al CUG sono comprese quelle “consultive“, che le direttive in questione hanno specificamente declinato nella prevista formulazione di pareri, obbligatori ancorché non vincolanti, sulle seguenti materie:
-
progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza;
-
piani di formazione del personale;
-
orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
-
criteri di valutazione del personale,
-
contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.
Normativa
Regolamenti
Link
Responsabile della pubblicazione: Redazione
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025