PROTESI E AUSILI
PROTESI E AUSILI
Descrizione:
Il Servizio si occupa dell'erogazione di protesi ed ausili diretti al recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da disagio fisico, psichico e sensoriale dipendenti da qualunque causa.
Ne hanno diritto, limitatamente ai presidi e ausili correlati alla patologia invalidante:
- Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, privi della vista ed i sordomuti con invalidità riconosciuta ad 1/3
- I minori di anni 18
- Pazienti in possesso della sola domanda di invalidità, in condizioni cliniche di non autosufficienza totale per patologie organiche (Legge 18/80 accompagnamento)
- I soggetti che hanno subito intervento di entero - urostomizzazione, laringectomia, tracheotomia che hanno presentato domanda per riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento (limitatamente alle protesi e agli ausili correlati alla menomazione esitata dall'intervento chirurgico)
- Le persone amputate che hanno presentato domanda di riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento
- Le persone che hanno subito intervento di mastectomia (dietro presentazione di documentazione relativa all'intervento stesso)
Protesica maggiore
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d'arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…)
- ausili per l'assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale
Erogazione ausili e presidi protesica minore (incontinenza a raccolta, stomie, medicazioni)
Ausili e materiale per assistenza ipossemici
Per la fornitura di ossigeno è possibile rivolgersi al servizio di Assistenza Farmaceutica.
Per le apparecchiature e i materiali di consumo i riferimenti sono i presidi distrettuali di Assistenza Protesica.
Presidi Diagnostici per Diabetici (aghi, siringhe monouso, strisce reattive, ecc.)
La richiesta per la concessione alla fornitura viene effettuata dal medico curante o dal diabetologo, ha validità annuale. La fornitura è bimestrale e avviene tramite le farmacie del territorio. Ai servizi assistenza Protesica distrettuale è possibile rivolgersi anche per la fornitura di materiale di consumo per microinfusori prescritti a pazienti affetti da Diabete.
Erogazione ausili ad assorbenza per incontinenza stabilizzata
Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale. Agli assistiti è garantita la libera scelta del fornitore, tra le Ditte incaricate da Regione Lombardia e degli articoli messi a disposizione dalle stesse. Viene consegnato al paziente ed inviato on line a cura del Medico Curante, al Distretto di residenza. Ogni anno i Piani Terapeutici devono essere rinnovati a conferma della prescrizione.
Erogazione ausili ad assorbenza per incontinenza stabilizzata
La fornitura di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza stabilizzata (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), è assicurata tramite gara regionale. Gli utenti possono pertanto scegliere gli articoli messi a disposizione dalla ditta appaltatrice. La richiesta dei presidi viene effettuata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Famiglia, i quali provvedono a trasmetterla all’Ufficio Assorbenza.
Ogni anno i Piani Terapeutici devono essere rinnovati dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Famiglia, a conferma della prescrizione.
A causa dell’emergenza COVID-19, i Piani Terapeutici sono stati prorogati automaticamente da Regione Lombardia a partire da Marzo 2020 fino a nuove disposizioni.
Procedura di fornitura dei presidi ad assorbenza
La richiesta di fornitura di ausili per assorbenza per gli utenti residenti presso la ASST Monza viene inviata telematicamente dal Medico di Medicina Generale e/o dal Medico Specialista all’ Ufficio Assorbenza dell'ASST Monza.
Nella richiesta è riportata la diagnosi di incontinenza stabilizzata e/o irreversibile, il grado di gravità e la stima di fabbisogno giornaliero
Secondo la procedura aziendale in atto, la richiesta inviata dal Medico curante viene ricevuta dagli operatori amministrativi e infermieristici dell’Ufficio Assorbenza, che eseguono una verifica del diritto alla fornitura e contattano telefonicamente l’utente o preferibilmente i familiari o un caregiver, se il paziente non è autonomo. Viene fissato, quindi, un colloquio presso la sede territoriale dell’Ufficio Assorbenza per concordare con il personale infermieristico l’avvio della fornitura e la personalizzazione della stessa con i dispositivi più adeguati tra le varie tipologie di prodotti disponibili.
Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 ad oggi questo colloquio, ad eccezione di casi particolari o complessi, viene preferibilmente svolto telefonicamente, inviando informativa e modulo per il consenso informato tramite e-mail, in accordo con i caregiver di riferimento dei pazienti.
In caso di difficoltà a procedere in presenza di persone anziane o particolarmente fragili, non supportate da caregiver o familiari, con il contatto telefonico verrà valutata e indicata dagli operatori ASST Monza ogni forma possibile di agevolazione sul percorso da seguire.
L'azienda fornitrice effettuerà la fornitura al domicilio dell’utenza dei presidi autorizzati, con cadenza trimestrale.
ASST Monza autorizza il Piano Terapeutico con riferimento ai limiti qualitativi e quantitativi previsti dalla normativa vigente. Il rinnovo dell'autorizzazione è telematico e annuale da parte del Medico di Famiglia e/o del Medico Specialista
Il fornitore contatta il paziente per concordare giorno e orario di consegna.
Qualora l'assistito, per sopraggiunti motivi, non fosse in casa nel giorno concordato, è invitato a darne tempestiva comunicazione al numero verde della Ditta incaricata:
Ditta SERENITY SpA - 800 10 56 50
Gli operatori addetti della Ditta consegnano i prodotti direttamente al domicilio all'assistito o ad una persona da questi delegata, gratuitamente e secondo modalità rispettose della privacy.
Le consegne si ripetono con cadenza regolare. Al ritiro della fornitura, l'assistito o un suo delegato devono firmare la bolla di consegna, a conferma dell'avvenuta ricezione della merce. E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sul documento di consegna, che andrà conservato in vista delle prossime forniture.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non fossero più utilizzati o utilizzabili per qualsiasi motivo (ad esempio per sopraggiunte modifiche dello stato di salute che ne riducono il fabbisogno, fornitura quantitativamente eccedente rispetto al reale utilizzo, cambio di residenza, ricovero presso Residenza Sanitaria per Anziani, decesso ecc.) è necessario informare prontamente l’Ufficio Assorbenza, che provvederà a disporre il ritiro dei prodotti in esubero: le modalita' sono comunque riportate nell’informativa inviata all’utente all’atto dell’attivazione della fornitura.
Al riguardo si ricorda che i prodotti ricevuti sono da considerare di proprietà di ASST Monza e che una diversa destinazione di tali prodotti (ad esempio vendita o cessione ad altri soggetti a qualsiasi titolo) non è consentita.
Per informazioni:
Call Center Ufficio Assorbenza: tel. 039 2335333 il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
e-mail: assorbenza.monza@asst-monza.it
Informazioni regionali per l'accesso alla protesica
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Il Servizio si occupa dell'erogazione di protesi ed ausili diretti al recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da disagio fisico, psichico e sensoriale dipendenti da qualunque causa.
Ne hanno diritto, limitatamente ai presidi e ausili correlati alla patologia invalidante:
- Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, privi della vista ed i sordomuti con invalidità riconosciuta ad 1/3
- I minori di anni 18
- Pazienti in possesso della sola domanda di invalidità, in condizioni cliniche di non autosufficienza totale per patologie organiche (Legge 18/80 accompagnamento)
- I soggetti che hanno subito intervento di entero - urostomizzazione, laringectomia, tracheotomia che hanno presentato domanda per riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento (limitatamente alle protesi e agli ausili correlati alla menomazione esitata dall'intervento chirurgico)
- Le persone amputate che hanno presentato domanda di riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento
- Le persone che hanno subito intervento di mastectomia (dietro presentazione di documentazione relativa all'intervento stesso)
Protesica maggiore
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d'arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…)
- ausili per l'assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale
Erogazione ausili e presidi protesica minore (incontinenza a raccolta, stomie, medicazioni)
Ausili e materiale per assistenza ipossemici
Per la fornitura di ossigeno è possibile rivolgersi al servizio di Assistenza Farmaceutica.
Per le apparecchiature e i materiali di consumo i riferimenti sono i presidi distrettuali di Assistenza Protesica.
Presidi Diagnostici per Diabetici (aghi, siringhe monouso, strisce reattive, ecc.)
La richiesta per la concessione alla fornitura viene effettuata dal medico curante o dal diabetologo, ha validità annuale. La fornitura è bimestrale e avviene tramite le farmacie del territorio. Ai servizi assistenza Protesica distrettuale è possibile rivolgersi anche per la fornitura di materiale di consumo per microinfusori prescritti a pazienti affetti da Diabete.
Erogazione ausili ad assorbenza per incontinenza stabilizzata
Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale. Agli assistiti è garantita la libera scelta del fornitore, tra le Ditte incaricate da Regione Lombardia e degli articoli messi a disposizione dalle stesse. Viene consegnato al paziente ed inviato on line a cura del Medico Curante, al Distretto di residenza. Ogni anno i Piani Terapeutici devono essere rinnovati a conferma della prescrizione.
Erogazione ausili ad assorbenza per incontinenza stabilizzata
La fornitura di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza stabilizzata (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), è assicurata tramite gara regionale. Gli utenti possono pertanto scegliere gli articoli messi a disposizione dalla ditta appaltatrice. La richiesta dei presidi viene effettuata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Famiglia, i quali provvedono a trasmetterla all’Ufficio Assorbenza.
Ogni anno i Piani Terapeutici devono essere rinnovati dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Famiglia, a conferma della prescrizione.
A causa dell’emergenza COVID-19, i Piani Terapeutici sono stati prorogati automaticamente da Regione Lombardia a partire da Marzo 2020 fino a nuove disposizioni.
Procedura di fornitura dei presidi ad assorbenza
La richiesta di fornitura di ausili per assorbenza per gli utenti residenti presso la ASST Monza viene inviata telematicamente dal Medico di Medicina Generale e/o dal Medico Specialista all’ Ufficio Assorbenza dell'ASST Monza.
Nella richiesta è riportata la diagnosi di incontinenza stabilizzata e/o irreversibile, il grado di gravità e la stima di fabbisogno giornaliero
Secondo la procedura aziendale in atto, la richiesta inviata dal Medico curante viene ricevuta dagli operatori amministrativi e infermieristici dell’Ufficio Assorbenza, che eseguono una verifica del diritto alla fornitura e contattano telefonicamente l’utente o preferibilmente i familiari o un caregiver, se il paziente non è autonomo. Viene fissato, quindi, un colloquio presso la sede territoriale dell’Ufficio Assorbenza per concordare con il personale infermieristico l’avvio della fornitura e la personalizzazione della stessa con i dispositivi più adeguati tra le varie tipologie di prodotti disponibili.
Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 ad oggi questo colloquio, ad eccezione di casi particolari o complessi, viene preferibilmente svolto telefonicamente, inviando informativa e modulo per il consenso informato tramite e-mail, in accordo con i caregiver di riferimento dei pazienti.
In caso di difficoltà a procedere in presenza di persone anziane o particolarmente fragili, non supportate da caregiver o familiari, con il contatto telefonico verrà valutata e indicata dagli operatori ASST Monza ogni forma possibile di agevolazione sul percorso da seguire.
L'azienda fornitrice effettuerà la fornitura al domicilio dell’utenza dei presidi autorizzati, con cadenza trimestrale.
ASST Monza autorizza il Piano Terapeutico con riferimento ai limiti qualitativi e quantitativi previsti dalla normativa vigente. Il rinnovo dell'autorizzazione è telematico e annuale da parte del Medico di Famiglia e/o del Medico Specialista
Il fornitore contatta il paziente per concordare giorno e orario di consegna.
Qualora l'assistito, per sopraggiunti motivi, non fosse in casa nel giorno concordato, è invitato a darne tempestiva comunicazione al numero verde della Ditta incaricata:
Ditta SERENITY SpA - 800 10 56 50
Gli operatori addetti della Ditta consegnano i prodotti direttamente al domicilio all'assistito o ad una persona da questi delegata, gratuitamente e secondo modalità rispettose della privacy.
Le consegne si ripetono con cadenza regolare. Al ritiro della fornitura, l'assistito o un suo delegato devono firmare la bolla di consegna, a conferma dell'avvenuta ricezione della merce. E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sul documento di consegna, che andrà conservato in vista delle prossime forniture.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non fossero più utilizzati o utilizzabili per qualsiasi motivo (ad esempio per sopraggiunte modifiche dello stato di salute che ne riducono il fabbisogno, fornitura quantitativamente eccedente rispetto al reale utilizzo, cambio di residenza, ricovero presso Residenza Sanitaria per Anziani, decesso ecc.) è necessario informare prontamente l’Ufficio Assorbenza, che provvederà a disporre il ritiro dei prodotti in esubero: le modalita' sono comunque riportate nell’informativa inviata all’utente all’atto dell’attivazione della fornitura.
Al riguardo si ricorda che i prodotti ricevuti sono da considerare di proprietà di ASST Monza e che una diversa destinazione di tali prodotti (ad esempio vendita o cessione ad altri soggetti a qualsiasi titolo) non è consentita.
Per informazioni:
Call Center Ufficio Assorbenza: tel. 039 2335333 il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
e-mail: assorbenza.monza@asst-monza.it