Disturbi d’ansia, dell'umore e del sonno: consulenze psichiatriche rivolte a donne maggiorenni
Disturbi d’ansia, dell'umore e del sonno: consulenze psichiatriche rivolte a donne maggiorenni
27 settembre 2024
Notizia
I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo, portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili e là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2024), l'IRCCS San Gerardo è tra gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale coinvolti da Fondazione Onda ETS per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione.
In particolare nella mattinata del 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso gli ambulatori di Psichiatria (Villa Serena, primo piano), sono in programma consulenze psichiatriche rivolte alle donne maggiorenni per la diagnosi di disturbi d’ansia, dell'umore e del sonno. Accesso libero e gratuito.
Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 11a edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
Anche il Centro Psico Sociale di Monza celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale con due iniziative: una mostra di quadri e un’installazione artistica.
Nella Biblioteca San Gerardo, in via Lecco, è in programma una mostra collettiva di quadri che comprende le opere di otto artisti facenti parte dell’entourage del CPS e del Centro Diurno (CD) di Monza.
Esprimere la propria sofferenza attraverso forme artistiche come, ad esempio, il disegno e la pittura, significa comunicarla agli altri e l’obiettivo della mostra è proprio quello di aprire, anche se per pochi giorni, un canale comunicativo con il pubblico. Va detto anche che la Biblioteca San Gerardo, fin dai primi anni Novanta, ha accolto numerosi utenti del CPS per percorsi di tirocinio. Esperienza significativa di inclusione socio-lavorativa frutto della collaborazione tra il Comune di Monza e il DSM.
La mostra è aperta da mercoledì 9 fino a lunedì 14 ottobre compreso. L’ingresso è gratuito.
L’altro evento che celebra la Giornata della Salute Mentale è rappresentato da un’installazione artistica al MiMuMo, il museo più piccolo del mondo che si trova in via Lambro 1, a Monza.
In collaborazione con Massimo Cardini, educatore professionale del CPS e Flora Aspesi, psichiatra dello stesso CPS, è stato individuato un valente artista monzese, Dario Panzeri, il quale, con grande sensibilità artistica, ha realizzato l’installazione con tecniche miste dal risultato di grande impatto.
L’esposizione al MiMuMo, visitabile ventiquattro ore al giorno, è fruibile dal 7 al 13 ottobre.