Missione in Iraq per l’avvio di un nuovo centro trapianti di midollo osseo
Missione in Iraq per l’avvio di un nuovo centro trapianti di midollo osseo
18 maggio 2023
Notizia

Costituire un Centro Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (TCSE) per pazienti adulti e pediatrici presso il Blood Disease Hospital di Mosul, nel nord dell’Iraq. È l’obiettivo del progetto, finanziato dal Governatorato di Ninive e in partnership con l’organizzazione non governativa italiana AVSI – People for development, per il quale il prof. Andrea Biondi, Direttore scientifico f.f. dell’IRCCS San Gerardo e direttore della Clinica pediatrica, invita a partecipare colleghi e professionisti per una serie di missioni che copriranno in totale un periodo di circa due anni, a partire da luglio 2023.
La missione mira a replicare l’avvio del primo centro trapianti di midollo osseo in Iraq, a Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, che dal 2016 ha visto coinvolto il Centro Maria Letizia Verga con un team di professionisti provenienti da tutta Italia. Ad oggi si contano con successo oltre 250 trapianti effettuati. Le figure ricercate sono quelle che partecipano al percorso del paziente adulto e pediatrico sottoposto a TCSE: medici, infermieri, tecnici di laboratorio, tecnici del servizio aferesi, biologi, ma sono benvenute candidature anche di altri specialisti come fisioterapisti e statistici.
La metodologia applicata è quella del capacity building (potenziamento delle capacità) con l'obiettivo di promuovere l’autonomia e la responsabilità del team locale e del Paese partner, in un contesto di fattibilità e sostenibilità a lungo termine. Nei 24 mesi di missione è inclusa sia la formazione di staff iracheno presso alcune istituzioni italiane sia l’attività clinica e formativa in loco da parte di staff esperto italiano. La lingua ufficiale del progetto è l’inglese. Per contatti e ulteriori dettagli si rimanda alla lettera e al progetto in allegato.
- invito-progetto-TMO-Mosul.pdf - pdf 332KB
- Progetto-TMO-Mosul.pdf - pdf 74KB