Perché il fumo è uno dei principali fattori di rischio per la salute - video
Perché il fumo è uno dei principali fattori di rischio per la salute - video
26 maggio 2025

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni legati al consumo di tabacco e promuovere politiche efficaci per contrastarne l’uso.
Il fumo di tabacco è uno dei principali fattori di rischio per la salute: incide negativamente sia sulla qualità della vita sia sul numero di anni vissuti in buona salute. L’OMS lo considera una delle emergenze sanitarie più gravi a livello globale. In Italia, il tabagismo rappresenta ancora oggi la prima causa di malattia e morte prevenibile. A livello mondiale, il tabacco è causa di morte di oltre 8 milioni di persone ogni anno e contribuisce anche al degrado ambientale, danneggiando ulteriormente la salute umana.
Il tema scelto dall’OMS per la campagna 2025 è “Smascherare l’attrattiva: esporre le tattiche dell’industria sui prodotti a base di tabacco e nicotina”. L’obiettivo è far luce sulle strategie messe in atto dalle industrie del tabacco e della nicotina per rendere i loro prodotti dannosi più attraenti, in particolare per il pubblico giovane. Queste tattiche possono favorire un inizio precoce del consumo, aumentando il rischio di dipendenza e i danni alla salute per tutta la vita. Svelare e denunciare queste strategie è fondamentale per contrastare la promozione della dipendenza, rafforzare gli interventi di prevenzione e riduzione della domanda, e tutelare la salute pubblica nel lungo periodo.
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 ATS Brianza, IRCCS San Gerardo dei Tintori, ASST Brianza e ASST Lecco fanno squadra per attivare iniziative di sensibilizzazione sul tema.