Asma Zero Week: consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma
Asma Zero Week: consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma
03 maggio 2023
Notizia

In occasione di Asma Zero Week, anche all'IRCCS San Gerardo di Monza si potrà effettuare gratuitamente una valutazione di controllo dell'asma e ricevere il parere di uno specialista.
Le consulenze, riservate a pazienti con asma, si terranno nei giorni 15 e 16 maggio e 12 e 13 giugno 2023, dalle 16.00 alle 17.45, presso l'ambulatorio di Pneumologia, secondo piano della Palazzina accoglienza.
Per informazioni e prenotazioni, occorre telefonare al numero verde 800 62 89 89, attivo dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie molto comune. In molti casi, le conoscenze e i trattamenti disponibili possono permettere di ridurne notevolmente l’impatto sulla vita quotidiana, di prevenirne le riacutizzazioni e controllarne il decorso. Se trascurata, però, o non diagnosticata e gestita correttamente, l’asma può avere conseguenze serie. Per questo è importante che chi ne soffre si sottoponga a controlli specialistici periodici per valutare le caratteristiche e lo stato di malattia e la conseguente adeguatezza del trattamento.
Inoltre, fino al 10% dei pazienti asmatici soffre di asma grave, una forma di asma non controllata per la quale esistono terapie specifiche. Occorre quindi fare particolare attenzione alla gestione appropriata della malattia: un uso eccessivo dello spray al bisogno o l’assunzione di corticosteroidi orali per l’asma potrebbero essere segnali di uno scarso controllo di malattia o di asma grave e di conseguenza segnale di allarme di necessità di cambio di terapia.
Giunto alla settima edizione, l’evento Asma Zero Week intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e offrire alle persone con diagnosi di asma la possibilità di ricevere una consulenza specialistica gratuita in uno dei Centri aderenti all’iniziativa. Quest'anno Asma Zero Week raddoppia: le settimane di svolgimento sono infatti due, dal 15 al 19 maggio e dal 12 al 16 giugno 2023, per dare l'opportunità ad ancora più pazienti di effettuare una valutazione di controllo dell'asma.
Se sospetti di soffrire di asma, ma non hai ancora una diagnosi vera e propria, rivolgiti con fiducia al tuo Medico di Medicina Generale, per una visita e gli opportuni approfondimenti clinici