Centro di Neuroimmunologia

Descrizione:

Il Centro di Neuroimmunologia della Fondazione IRCCS San Gerardo Dei Tintori ha ottenuto il riconoscimento di Centro Regionale di III livello. Il personale è costituito da professionisti con specifica esperienza nella gestione delle malattie neuroimmunologiche del sistema nervoso centrale dell’età adulta, dalla diagnosi a tutti i trattamenti disponibili.

La stretta collaborazione con il reparto di neuropsichiatria infantile consente la continuità assistenziale nel passaggio dall’età evolutiva a quella adulta.

L’attività clinica si compone di visite ambulatoriali (prima visita e controlli) e macroattività ambulatoriale complessa con postazioni dedicate (MAC – rachicentesi diagnostica e somministrazione di terapia). L’attività di ricerca si basa sulla collaborazione con la Experimental Neurology Unit dell’Università di Milano-Bicocca e sulla partecipazione a trial clinici multicentrici terapeutici, osservazionali e retrospettivi.

Il Centro partecipa attivamente alle attività della Rete Lombarda SM e ad iniziative nazionali ed internazionali.

Il Centro ha come obiettivo la presa in carico a livello multidisciplinare dei pazienti affetti da malattie neuroimmunologiche (con prevalente gestione di pazienti affetti da Sclerosi Multipla) in collaborazione con altre specialità (neuroradiologia, fisiatria, ginecologia-ostetricia, oculistica) e con il territorio (medici ed infermieri di famiglia, sportello AISM Monza). E’ inoltre offerto servizio di valutazione testistica neuropsicologica e percorso di colloqui psicologici ai pazienti.

Centro di Neuroimmunologia

Segreteria

Telefono

039 233 9091

Orario

Martedì-mercoledì-venerdì
9.00
12.00
Email

centro.neuroimmunologia@irccs-sangerardo.it

Note:

Responsabile: Prof. Guido Angelo Cavaletti

Dirigenti medici: Dott.ssa Maura Frigo, Dott.ssa Maria Letizia Fusco, Dott.ssa Diletta Cereda, Dott.ssa Marzia Anita Lucia Romeo

Dottorando: Dott. Edoardo Dalmato Schilke

Personale Infermieristico: Alessandra Andrea Riva, Milena Ronchi, Silvia Zuccon

Note:
  • Prima visita: accesso al CUP con impegnativa di prima visita neurologica presso Centro di Neuroimmunologia

  • Controlli: appuntamento fornito dal medico al termine della visita tramite agenda interna.

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024