Giornata internazionale dell'Epilessia 2022
Giornata internazionale dell'Epilessia 2022
11 febbraio 2022
Notizia

Lunedì 14 febbraio, in occasione della Giornata internazionale dell'Epilessia, l’equipe medica del Centro Epilessia dell’ospedale San Gerardo risponde a dubbi e domande di pazienti e familiari.
Dalle 10 alle 16 sarà possibile telefonare al numero 039 233 3617 per ricevere informazioni sulla malattia e sui servizi presenti sul territorio di Monza e Brianza.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la sezione provinciale dell’associazione E.L.O. - Epilessia Lombardia Onlus.
L’epilessia è un disturbo del sistema nervoso dovuto ad un’improvvisa irritazione di una o più zone del cervello che perdono momentaneamente il proprio normale funzionamento. Alle numerose difficoltà di carattere clinico per la diagnosi e la terapia della patologia, si sommano gli ostacoli rappresentati dal pregiudizio sociale verso una malattia per secoli considerata come “male”. Solo grazie alle campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, questa condizione sta riconquistando la sua normale collocazione di affezione neurologica. La prevalenza dell’epilessia nella popolazione è di circa l’1%. Si calcolano quindi più di 90.000 persone con epilessia in Lombardia, circa 600.000 persone con epilessia in Italia e quasi 80 milioni di persone con epilessia nel mondo. L’epilessia è quindi una delle malattie più comuni e si posiziona al terzo posto, dopo le patologie cardio-vascolari e il deficit intellettivo e sensoriale.
La sezione provinciale E.L.O. di Monza-Brianza svolge dal 2007 la propria attività presso l'Ospedale San Gerardo e ha sede presso la Palazzina accoglienza, terzo piano.