Stroke Unit

Descrizione:

Stroke Unit di II livello (D.M. 70)

Stroke Unit è un’unità semi-intensiva inserita nel contesto della S.C. di Neurologia, organizzata in senso multidisciplinare con medici, infermieri e fisioterapisti esperti e dedicati alle malattie cerebrovascolari. Cura i pazienti con ictus cerebrale in fase iperacuta, ovvero in condizioni di criticità che necessitano di:

  1. diagnosi tempestiva clinico-strumentale per determinarne l’eziopatogenesi; stretto monitoraggio delle funzioni vitali, delle condizioni cliniche generali e neurologiche;

  2. pronta attuazione dei provvedimenti terapeutici più adeguati in fase acuta.

Stroke Unit è costituita da 12 posti letto dotati di monitor per il continuo controllo di importanti parametri come la saturazione di ossigeno, la pressione arteriosa, l’ECG, e la funzione respiratoria. Il sistema si avvale di una centrale di monitoraggio che consente l’osservazione simultanea di tutti i pazienti degenti. L’unità si avvale della diagnostica strumentale neurovascolare non invasiva, rappresentata da Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici (TSA) e da Ecocolordoppler Transcranico, metodiche strumentali adeguate allo studio e al monitoraggio della terapia dell’ictus in fase acuta: questa strumentazione si trova all’interno della Stroke Unit, in una stanza preposta all’esecuzione di indagini strumentali e di terapie dedicate per permettere di ottimizzare il lavoro del personale medico, infermieristico e dei tecnici della riabilitazione precoce. La presenza nel presidio ospedaliero San Gerardo di una Neuroradiologia Interventistica, di una Neurochirurgia, di una Chirurgia Vascolare, di RMN e AngioTAC trifasica e perfusionale classificano la Stroke Unit come Unità di II livello, proposta centro centro “Hub” per la ATS Brianza.

 

Responsabile S.S. Stroke Unit:

Dr.ssa. Patrizia Santoro

Stroke Unit

Responsabile S.S. Stroke Unit

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023