MAC 10 Psichiatria

Descrizione:

 

Introduzione

I disturbi psichiatrici farmacoresistenti rappresentano delle condizioni cliniche eterogenee e complesse, caratterizzate dall’assenza di una risposta terapeutica clinicamente significativa a trattamenti farmacologici effettuati a dosaggi congrui e per periodi di tempo adeguati al quadro psicopatologico presente. Si stima che circa il 20-60% delle condizioni psichiatriche maggiori (Depressione Maggiore, Disturbo Bipolare, Schizofrenia, Disturbo Ossessivo Compulsivo) che richiedono specifici trattamenti farmacologici presentino il fenomeno della farmacoresistenza. Tra le cause maggiormente influenzanti questo fenomeno si annoverano una non corretta diagnosi e la somministrazione di terapia non adeguata per tempistiche e dosaggi che determinano quella che viene identificata come “pseudo-resistenza farmacologica”. Ciononostante, esclusi questi fattori di confondimento, fino al 30% dei pazienti presenta una assente o scarsa risposta ai trattamenti determinata da complessi fattori neurobiologici.

La farmacoresistenza ha delle notevoli ripercussioni sul decorso della patologia, peggiorando notevolmente la prognosi e la qualità di vita dei pazienti che la presentano. Alla luce dell’elevata prevalenza di questo fenomeno e del suo importante impatto clinico, interventi diagnostico-terapeutici strutturati risultano imprescindibili per migliorare la prognosi lifetime dei disturbi psichiatrici farmacoresistenti e pseudoresistenti.

 

Obiettivo

Il servizio MAC 10 (Macroattività Ambulatoriale Ad Alta Complessità) prevede lo svolgimento di un percorso terapeutico diagnostico di secondo livello con monitoraggio quotidiano, dedicato alla risoluzione dei fenomeni di farmacoresistenza dei disturbi psichiatrici maggiori.

L’ambulatorio prevede, inoltre, la creazione di reti di collegamento con la Medicina Generale, gli altri specialisti e i servizi territoriali, finalizzati al consolidamento dei percorsi di cura.

 

Interventi

L’ambulatorio MAC 10 psichiatria assicura i seguenti interventi specialistici:

  • Somministrazione di terapia infusionale giornaliera con attento monitoraggio del paziente
  • Assistenza infermieristica per il tempo di permanenza in struttura
  • Approfondimento anamnestico/diagnostico
  • Colloqui psichiatrici individuali
  • Colloqui con i famigliari
  • Esami ematochimici di controllo
  • Esami diagnostico-strumentali correlati alla patologia
  • Somministrazione di scale psicometriche correlate alla patologia

La frequenza degli accessi settimanali viene modulate in base all’evoluzione del quadro e del trattamento individuato. (max 5 giorni a settimana). La durata del percorso è di tre mesi circa, risultando modulabile in base all’andamento psicopatologico.

Al termine del percorso viene rilasciata una relazione clinica destinata all’inviante e al mmg con le risultanze diagnostiche e le eventuali indicazioni terapeutiche e/o riabilitative per la prosecuzione del percorso terapeutico e per il monitoraggio clinico.

 

Modalità di accesso

Il Percorso MAC è riservato a pazienti, di età superiore a 18 anni, affetti da disturbi psichiatrici primari già diagnosticati “Schizofrenia” “Disturbo delirante”, “Psicosi NAS”, “Disturbo bipolare” “Depressione maggiore”, “Disturbo depressivo persistente”, “Disturbo ossessivo compulsivo”, “Disturbo di panico”, “Disturbo d’ansia generalizzata” “Disturbo Post-traumatico da stress”.

I pazienti vengono indirizzati a tale percorso dopo valutazione clinica da parte di un medico specialista o del mmg che ritenga necessaria la somministrazione di farmacoterapia di seconda linea (infusionale o assimilata) che comporti la necessità di monitoraggio clinico.

Per accede al servizio è necessario che il mmg o lo specialista inviante mandino una richiesta formale con invio di una relazione clinica all’indirizzo mac.psichiatria@irccs-sangerardo.it la cui valutazione da parte dell’equipe determina le tempistiche di accesso. Il paziente verrà successivamente contattato telefonicamente dall’equipe che fornirà la data di accesso al servizio.

Si presenterà dunque c/o il CUP nella data prestabilita con impegnativa, redatta dal medico inviate, recante la seguente diciture: “MAC 10 psichiatria”, specificando il quesito diagnostico.

MAC 10 Psichiatria

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024