Informatori Scientifici del Farmaco
Indicazioni per l'accesso degli informatori scientifici di farmaci e dispositivi medici
L'autorizzazione all’accesso in ospedale degli informatori scientifici viene effettuata esclusivamente on line:
-
Prendere visione della procedura “accesso degli informatori scientifici di farmaci/dispositivi medici”;
-
Compilare il modulo “autorizzazione per l’accesso degli informatori scientifici di farmaci/dispositivi medici”;
-
Inviare il modulo compilato all’indirizzo email informatori.scientifici@irccs-sangerardo.it completo della documentazione richiesta;
-
Il modulo verrà autorizzato e restituito al mittente sempre via email e dovrà essere presentato al medico di reparto in occasione di ogni accesso;
-
Ogni accesso verrà registrato su format presente presso ogni struttura e verrà predisposto report riepilogativo dell’incontro da conservare a cura della struttura stessa.
Ai sensi della D.G.R. n. VIII/4220 del 28/2/2007, nello svolgimento della propria attività gli informatori scientifici devono essere muniti di tesserino di riconoscimento contenente:
-
nome e cognome,
-
codice fiscale,
-
data di inizio attività presso l'Azienda Farmaceutica/produttrice del dispositivo,
-
logo e nome dell'Azienda Farmaceutica/produttrice del dispositivo,
-
codice identificativo dell'Azienda Farmaceutica (fonte Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA),
-
area terapeutica nella quale l’informatore scientifico opera,
-
ambito territoriale e/o ATS e/o ASST nei quali l’informatore scientifico opera.
Il tesserino di riconoscimento viene fornito dall’Azienda Farmaceutica e deve essere esibito in maniera visibile ad ogni accesso all’interno della Fondazione IRCCS.
In mancanza del tesserino identificativo della Ditta (di norma per le Ditte che producono dispositivi medici), viene richiesta una certificazione della Ditta per la quale l’informatore presta servizio che indichi che lo stesso opera per loro conto presso la nostra Fondazione.
L’iter autorizzativo relativo alla richiesta di autorizzazione all’accesso in ospedale, deve essere portato a termine da remoto inviando la documentazione richiesta all’indirizzo mail informatori.scientifici@irccs-sangerardo.it preventivamente al primo accesso dell’informatore in ospedale. Tale autorizzazione ha validità di un anno dal rilascio e dovrà essere rinnovata alla scadenza. Il modulo dovrà essere firmato, per autorizzazione, dal Direttore Medico di Presidio o suo delegato, e sarà archiviato presso la Segreteria della Direzione Medica di Presidio; la copia del modulo firmato verrà inviata via mail all’Informatore e dovrà essere conservata dallo stesso. Qualsiasi variazione nell’attività degli informatori scientifici dovrà essere tempestivamente comunicata alla Direzione Medica di Presidio.