Ematologia

Descrizione:

Staff Reparto Staff Day Hospital

Presentazione

L’Ematologia adulti dell’IRCCS San Gerardo si occupa di tutte le malattie a partenza dal midollo osseo e dai linfonodi, sia di natura tumorale (leucemie, linfomi) che non (disturbi della coagulazione, del numero di piastrine, dei globuli bianchi o anemie).

Vengono anche eseguiti circa 100 trapianti di midollo all’anno, sia allogenici (da donatore diverso dal paziente), che autologhi (utilizzando le cellule staminali del paziente stesso).

L’organizzazione dell’attività è basata su un reparto di degenza con 26 letti, 11 ambulatori di patologia, che seguono pazienti con specifiche malattie ematologiche, e un day hospital con 15 posti letto o poltrone per terapie ambulatoriali.

Un particolare servizio offerto dall’Ematologia adulti riguarda il supporto ai nostri pazienti con diagnosi di Leucemia Acuta, comportante un’improvvisa assenza da casa, e che hanno figli minori, ai quali viene offerto un servizio di consulenza da parte di un ematologo coadiuvato da uno psicologo.

Accanto all’attività assistenziale, ed integrata ad essa, è presente un’intensa attività di ricerca, volta a studiare le malattie ematologiche, soprattutto la leucemia mieloide cronica e sindromi correlate, per migliorarne la terapia e la prognosi. Farmaci quali imatinib, bosutinib, ponatinib, gilteritinib, sono stati sviluppati proprio con il contributo dell’Ematologia Adulti del San Gerardo.

Sono attualmente (Aprile 2024) in corso 42 studi clinici con farmaci sperimentali, ed è attivo un laboratorio di ricerca con 14 ricercatori sito nel vicino edificio U8 appartenente all’Università di Milano Bicocca.

I pazienti seguiti presso la nostra unità sono circa 7000 e rappresentano un bacino di utenza che va, per alcune patologie come le Leucemie Acute, dalla zona nord di Milano, fino alle province di Lecco, Como, e Sondrio. Per alcuni ambulatori, come quello che segue i pazienti con Leucemia Mieloide Cronica, circa metà dei pazienti risiedono fuori Lombardia, con pazienti provenienti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino.

Al fine di prendersi cura di questa importante popolazione di pazienti afferiscono all’Ematologia adulti 20 Ematologi strutturati e 4 con contratti LP pagati da diverse associazioni, 28 specializzandi di Ematologia, 39 infermieri, 11 OSS, e 9 tra amministrativi, data managers e volontari.

Tre associazioni supportano al momento la nostra attività: Luce e Vita, Lele Forever e l’Associazione Italiana Pazienti Leucemia Mieloide Cronica (AIP-LMC).

Infine tra i progetti in sviluppo ci sono la creazione di due nuove camere di degenza in reparto, la creazione di un reparto di Ematologia a bassa intensità con 8 letti e di un day hospital dedicato per pazienti affetti da linfoma.

 

Principali attività svolte

L'approccio della Clinica Ematologica è focalizzato sulla centralità del paziente e sulla presenza di ambulatori dedicati per tipo di patologia:

  • linfoma di Hodgkin (referente Dr.ssa Bolis)

  • linfomi non-Hodgkin indolenti (referente Dr.ssa Bossi)

  • linfomi non-Hodgkin aggressivi (referente Dr.ssa Casaroli)

  • mieloma multiplo (referente Dr.ssa Pezzatti)

  • leucemie acute mieloidi e linfoidi (referente Dr.ssa Fumagalli)

  • sindromi mielodisplastiche (referente Dr.ssa Perego)

  • leucemia linfatica cronica (referente Dr.ssa Borella)

  • leucemia mieloide cronica (referente Prof. Gambacorti-Passerini)

  • sindromi mieloproliferative croniche (trombocitemia, mielofibrosi, policitemia) (referente Dr.ssa Elli)

  • piastrinopenie, coagulopatie congenite e acquisite (referente Dr. Brioschi)

 

Linee di ricerca

Grazie alle strutture, alle competenze maturate e alla presenza di convenzione con l'Università Milano-Bicocca, il centro svolge attività di ricerca con l'obiettivo di studiare i meccanismi delle maggiori patologie oncoematologiche per affinare sempre di più le possibilità di cura. Presso la struttura vengono condotti studi clinici che consentono la sperimentazione di nuovi farmaci e grazie all'attività di ricerca e di sperimentazione negli ultimi anni è stato possibile introdurre nella pratica clinica nuovi farmaci mirati come anticorpi monoclonali e inibitori di chinasi che agiscono su specifici bersagli molecolari.

 

Didattica

Università degli Studi Milano Bicocca, Cattedra di Ematologia e Scuola di Specializzazione in Ematologia. Lezioni teorico-pratiche per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nell'ambito del Corso integrato di Ematologia

 

Accreditamenti e certificazioni

Certificazione UNI EN ISO 9001

Direttore S.C. Ematologia:

Prof. Carlo Gambacorti Passerini

Ematologia

Settore E, palazzina gialla, 2° piano
Direttore S.C. Ematologia
Segreteria clinica ematologica

039 233 3435

Email

info.ematologia@irccs-sangerardo.it

Coordinatore Infermieristico degenza

039 233 3438 (Marco Marzano)

Coordinatore Infermieristico day hospital

039 233 9420 (Roberto Lucifora)

Accettazione ambulatori

039 233 9853

Ambulatorio LMC

039 233 2589

Note:

Orario visita parenti:  dalle 17.00 alle 19.00, salvo modifiche

Colloqui con i medici: previo appuntamento

 

Chiamate urgenti: 3351938220 - numero attivo ore 8-20, riservato a pazienti dell'Ematologia e medici

 

Cateteri venosi centrali, cosa sono e a cosa servono

Clinica Ematologica, informazioni utili per i pazienti

Ematologia Adulti, informazioni utili per i pazienti 

Centro Trapianti (CTA), informazioni utili per la degenza

 

Altre informazioni utili

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024