Un piccola biblioteca per il day hospital oncologico
Un piccola biblioteca per il day hospital oncologico
07 aprile 2023
Spazio associazioni

Si allarga, fino a diventare una piccola biblioteca, l'iniziativa "Un libro per l'attesa" dell'Associazione Don Giulio Farina per il day hospital oncologico del San Gerardo. Quello che era nato come un cesto libri, una selezione di volumi a disposizione dei pazienti, da leggere durante l’attesa o il trattamento, e anche da portare a casa per proseguirne la lettura, ora occupa un intero angolo dei locali e più di uno scaffale.
La piccola biblioteca è stata resa possibile grazie alla generosità dei clienti della libreria Giunti al Punto, situata presso la palazzina accoglienza dell'ospedale, che hanno donato ben 128 libri. "Regalaci un libro, regalaci un sorriso" è la campagna promossa dalle librerie della catena in tutta Italia che si propone di portare il sorriso attraverso i libri.
E un sollievo per chi deve affrontare l'attesa prima della visita di controllo o del trattamento chemioterapico: un libro può essere un compagno di viaggio per migliorare la condizione emotiva del paziente riducendo il peso dell’ansia. La possibilità di donare volumi viene riproposta periodicamente in libreria, sia a favore del day ospital oncologico sia a sostegno dei pazienti di altri reparti dell'ospedale.