Screening gratuito dell'udito
Screening gratuito dell'udito
26 febbraio 2025

L'IRCCS San Gerardo aderisce alla IV Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio dell’udito offrendo ai pazienti uno screening audiologico gratuito. La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal Prof. WJD Garavello, partecipa all'iniziativa promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF): l'appuntamento è per mercoledì 5 marzo 2025, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso gli ambulatori al 1° piano della Palazzina Accoglienza dell'Ospedale San Gerardo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Otorinolaringoiatria: tel. 039 233 3626 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00). ATTENZIONE: POSTI ESAURITI
Il Prof. WJD Garavello, direttore dell'Otorinolaringoiatria, ricorda come le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, ossia un cittadino su cinque. La previsione peraltro è quella di un forte incremento; l’OMS stima che nel 2050 un cittadino su quattro soffrirà di un disturbo uditivo. Se si considerano le forme più severe, sono più di tre milioni gli italiani affetti da questa menomazione le cui conseguenze sono talora gravi e spesso sottovalutate. La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell’adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari. A tutte le età è necessario proteggere l’udito dai suoni intensi per prevenire future conseguenze, di conseguenza è indispensabile sensibilizzare all’uso corretto dei dispositivi uditivi e supportare coloro che soffrono di sordità.