Presa in carico del paziente cronico
Presa in carico del paziente cronico
La Legge Regionale n. 23/2015 di evoluzione del Sistema Socio Sanitario lombardo definisce un nuovo modello di presa in carico delle cronicità e delle fragilità, finalizzato a dare ai pazienti risposte più efficaci e personalizzate ai loro bisogni di cura.
La presa in carico: dalla cura al “Prendersi Cura”
La presa in carico significa letteralmente “farsi carico dei problemi dell’Altro”. Con il nuovo modello regionale, la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, con i propri clinici ed il Centro Servizi garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e socio sanitaria continuativa, per fornire in questo modo una risposta semplice ad una domanda complessa di cure integrate.
Chi è il paziente cronico?
Il Paziente cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita.
Le malattie croniche più diffuse oggi sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici ed il diabete.
Per una presa in carico efficace queste patologie richiedono un approccio clinico-assistenziale diverso dai tradizionali percorsi di cura, attraverso la libera scelta di un Gestore.
Chi è il Gestore?
Il nuovo modello prevede che il Gestore garantisca il coordinamento e l’integrazione tra i differenti livelli di cura ed i vari attori del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo.
L'IRCCS svolge il ruolo di Gestore e assicura con i propri medici specialisti ed il proprio Centro Servizi la presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche.
Per ogni paziente viene definito un percorso individuale che va dall’ accoglienza , alla valutazione delle necessità , all’individuazione del medico di riferimento (Clinical Manager), alla sottoscrizione del “patto di Cura”, stesura del Piano Assistenziale Individuale (PAI), programmazione e prenotazione di visite specialistiche e di esami, monitoraggio proattivo del paziente, raccordo con i servizi sociali comunali.
Come si sceglie il Gestore?
La presa in carico prevede che il cittadino scelga il soggetto (Gestore) al quale affidare la cura della propria patologia, l’organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico, dichiarando la propria formale adesione al nuovo precorso di cura con la sottoscrizione del patto di cura, con validità annuale.
L'IRCCS come Gestore le garantisce una programmazione veloce e personalizzata per visite ed esami.
Cos’è il PAI – Piano Assistenziale Individuale?
Il PAI è il programma annuale che il medico condivide con il paziente in cui sono programmati tutti gli interventi sanitari e sociosanitari necessari per il miglior controllo della sua patologia, garantendo così cure più appropriate e controlli puntuali e periodici.
Tutte le visite e gli esami programmati vengono gestiti dal Centro Servizi.
Cos’è il Centro Servizi?
Il Centro Servizi, è stato costituito per accompagnare il paziente ed i suoi famigliari nel percorso di cura ed essere, in collaborazione con il Clinical Manager, punto di riferimento per la continuità delle cure.
Nel Centro Servizi opera personale amministrativo che si occuperà di prenotare nei tempi previsti e con accesso facilitato tutti i controlli necessari, previsti dal PAI, anche per chiarire ogni dubbio o, se necessario, modificare gli appuntamenti e personale sanitario (Case Manager) con il compito di integrare prestazioni socio-sanitarie e monitorare l’aderenza al percorso programmato.
Niente più code agli sportelli o lunghe attese al telefono.
Saranno sempre gli Operatori del Centro Servizi a ricordare gli appuntamenti per evitare dimenticanze.
Come si può accedere al centro Servizi dell'IRCCS San Gerardo?
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telefono 800109515, ore 8.30-17.30 tutti i giorni feriali, da lunedì a venerdì
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di persona a MONZA presso il CUP in Palazzina Accoglienza, 2° piano sala d'attesa E, Via Pergolesi 33, Monza, da lunedì a venerdì, ore 9-10 e 14-15
Per saperne di più:
Responsabile della pubblicazione: Redazione
Ultimo aggiornamento: 05/12/2023