Metti un freno all'amaxofobia con un corso di guida sicura
Metti un freno all'amaxofobia con un corso di guida sicura
20 giugno 2024
Notizia

Un corso di guida sicura per vincere la paura di mettersi al volante. È la proposta dei Centri di Guida Sicura Aci-Sara, in collaborazione con l'IRCCS San Gerardo, rivolta a ex pazienti affetti da amaxofobia, la paura appunto, persistente e invalidante, di guidare un automezzo.
Benché non correlato direttamente a un incidente stradale, questo trauma può compromettere, anche temporaneamente, le abilità psichiche e fisiche di chi guida un autoveicolo.
L'amaxofobia può concretizzarsi sia al momento stesso della guida sia preventivamente, al solo pensiero di mettersi al volante. Ecco perché la partecipazione ad attività pratiche che coinvolgano direttamente gli utenti traumatizzati può contribuire a migliorare la fiducia in se stessi, generando inclusione, autodeterminazione oltre che benesse psico-fisico correlato alla prevenzione degli incidenti stradali.
Il corso che durerà per l'intera giornata di lunedì 24 giugno, presso il Centro Aci-Sara di Lainate, vedrà la partecipazione, su base volontaria, di pazienti affetti da amaxofobia dimessi da almeno sei mesi dalla Struttura Complessa di Neurorianimazione dell'Ospedale San Gerardo.