Endocrinochirurgia
Endocrinochirurgia
Patologia Endocrina di interesse chirurgico
Ci occupiamo del trattamento delle principali patologie oncologiche a carico di tiroide, paratiroidi e surrene, con percorsi ambulatoriali e di follow up dedicati. Tutti i casi vengono affrontati all’interno del meeting multidisciplinare.
Diagnosi: ecografia, Tc con mezzo di contrasto, scintigrafia.
Fra le patologie tiroidee trattate, troviamo: patologie nodulari (nodulo singolo, gozzo, morbo di Basedow non responsivo a trattamento farmacologico) e neoplastiche (carcinoma follicolare e papillare per le forme differenziate, carcinoma anaplastico e carcinoma midollare).
Interventi chirurgici effettuati: emitiroidectomie, tiroidectomia totale, svuotamento linfonodale latero-cervicale se indicato. L’approccio può essere tradizionale o mininvasivo.
Patologia delle paratiroidi e trattamento: iperparatiroidismo primario, secondario, terziario ed ectopico. La paratiroidectomia può essere selettiva o subtotale.
Relativamente alla patologia surrenalica di interesse chirurgico, ritroviamo: feocromocitoma, sindrome di Cushing, morbo di Conn, carcinoma surrenalico, paragangliomi. L’approccio chirurgico di scelta per la surrenectomia è quello mininvasivo.
Responsabile della pubblicazione: Redazione
Ultimo aggiornamento: 04/06/2024