Direttore - Prof.ssa Renata Nacinovich

Renata Nacinovich

Neuropsichiatria Infantile (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile

 

Curriculum vitae

Dopo la specializzazione e fino al 1990, la Prof.ssa Nacinovich ha avuto incarichi specialistici di neuropsichiatria infantile presso servizi territoriali di Milano e hinterland. 
Successivamente è stata assistente di ruolo a tempo pieno presso il SIMEE 6 di Milano occupandosi di minori con disturbi di sviluppo, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi della relazione. 

Nel 1991 ha iniziato la sua attività professionale presso l’Ospedale San Gerardo e nel 2005 è diventata coordinatrice responsabile UONPIA Monza e DH 0-3 presso l'Ospedale S. Gerardo Vecchio di Monza; qui, oltre a svolgere la consueta attività clinica, ha avuto la possibilità di seguire progetti riabilitativi con fisioterapisti, psicomotricisti, logopediste. 

Dal 1997 al 2004, inoltre, la Prof.ssa Nacinovich è stata responsabile della consulenza neuropsichiatrica presso la Terapia Intensiva Neonatale e del follow-up dei bambini ad alto rischio della Patologia Neonatale fino agli 8 anni e della consulenza presso il DH Pediatrico per i bambini con sindrome di Down. Ha partecipato al lavoro di rete con i Servizi Sociali del Comune di Monza per casi del Tribunale dei Minori e a progetti integrati sociosanitari.

Nel triennio 2005/2008 è stata ricercatore presso l'Università di Brescia con contemporanea attività clinica presso la NPI degli Spedali Civili di Brescia, dal 2008 ha svolto questo stesso ruolo per l’Università Bicocca di Milano, dove oggi ricopre il ruolo di Professore Associato e di Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Dirige inoltre l’attività clinica dell’Unità Operativa di NPI dell’Ospedale San Gerardo.

Nell’ambito dell’attività clinica dall’ottobre 2008 è stata responsabile delle attività di DH, in particolare del DH terapeutico di adolescenti con disturbi della condotta alimentare e responsabile delle attività ambulatoriali presso la NPI ospedaliera. 

Dal 2012 ha ottenuto l’incarico dirigenziale di struttura semplice di “Coordinamento attività di ricovero” che comprendono la degenza ordinaria, il DH e la residenzialità, sempre afferenti alla Clinica di NPI dell’Ospedale San Gerardo, di cui ha assunto la Direzione come responsabile di Unità Operativa Complessa nel maggio 2018. 
Ha sempre associato al lavoro clinico quello di ricerca e formazione.

 

Caratteristiche della U.O.C.  di Neuropsichiatria Infantile

Il reparto di NPI aperto all’interno del San Gerardo dal 1988 è stato uno dei primi reparti clinicizzati diretti da personale universitario dell’Università di Milano, polo di Monza, divenuto in seguito Università Milano Bicocca. 

Già allora, unica tra tutte le NPI Lombarde, aveva attivato un servizio di reperibilità di h 24 sul Pronto Soccorso consentendo così una risposta al problema dell’urgenza in ambito psichiatrico nella fascia di età 0-18 anni.

Il Reparto attualmente ha una media di circa 250 ricoveri annui, che interessano prevalentemente adolescenti al di sotto dei 18 anni con disturbi di personalità, disturbi dell’umore, agiti autolesivi, scompenso, disturbi del comportamento alimentare. Per i Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) ed in particolare per l’anoressia nervosa, è attivo dal 2006 un DH che negli anni ha continuamente incrementato la sua attività, superando nel 2017 i 2.600 accessi annui. 

All’interno della Clinica NPI funziona anche un Laboratorio di neurofisiologia clinica pediatrica per la diagnosi e cura dell'epilessia, in particolare dell'epilessia farmacoresistente ed encefalopatie epilettogene. In collaborazione con la Clinica neurochirurgica vengono selezionati i pazienti con epilessia farmacoresistente da avviare alla stimolazione del nervo vagale. 

Viene effettuata la presa in carico ambulatoriale e/o in DH dedicato di neonati con patologie gravi neurologiche, malattie rare, sindromi malformative, epilessia dei primi anni di vita. 

Viene effettua, inoltre, attività di consulenza in Terapia Intensiva Neonatale sulle urgenze, follow-up neuropediatrico dei prematuri, consulenza prenatale per le malformazioni cerebrali complesse.
All’interno della Clinica è presente anche l’Unità Operativa di Psicologia dell'Età Evolutiva ed un 
Servizio di Psicoterapia dell'Età Evolutiva.

Le attività ambulatoriali ospedaliere e territoriali superano le 46.000 prestazioni all’anno.
I dirigenti medici che fanno parte della UONPIA sono in totale 18 di cui 5 operanti stabilmente in Reparto e/o in DH.  Sono presenti 9 Psicologi dipendenti più quelli a progetto, 16 Infermieri di cui un coordinatore infermieristico, 4 OSS, 2 tecnici, 28 riabilitatori dell'età evolutiva e 14 specializzandi. 

 

Attività di ricerca

Nell’ambito dell’attività di ricercatore presso l’Università di Brescia, la Dr.ssa Nacinovich ha sviluppato e coordinato la parte neuropsichiatrica di studi in collaborazione con Pediatri, Neonatologi, Reumatologi e Ginecologi, oltre ad aver partecipato allo studio multicentrico su ansia e disturbo ossessivo in età di latenza in qualità di responsabile della sede di Brescia.

Nell'ambito dell’attività di ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca segue o ha seguito in passato i seguenti progetti di ricerca:

•    Disturbi dell’apprendimento-riabilitazione
•    Disturbi di personalità e disturbi della condotta alimentare in adolescenza
•    Valutazione dell’efficacia dei trattamenti
•    Efficacia della psicoterapia psicodinamica in età evolutiva.


Pubblicazioni

Autobiographical memory in adolescent girls with anorexia nervosa.  Impact Factor 3.391 Cit. 9
- Neuropsychological development of children born to patients with antiphospolipid syndrome. I.F  7.477 Cit. 71
- Endocrine profiles and neuropsychologic correlates of functional hypothalamic amenorrhea in adolescents. I.F. 4.373 Cit. 8
- The Quality of Life of Children and Adolescents with X-Linked Agammaglobulinemia  I.F. 3.253 Cit. 13
- Decreased whole-blood global DNA methylation is related to serum hormones in anorexia nervosa adolescents I.F. 3.658 Cit. 14
- Global and regional brain volumes normalization in weight-recovered adolescents with anorexia nervosa: preliminary findings of a longitudinal voxel-based morphometry study I.F. 2.198 Cit. 2

Renata Nacinovich