ASST Monza premiata come "Luogo di lavoro che promuove salute"
ASST Monza premiata come "Luogo di lavoro che promuove salute"
11 maggio 2022
Notizia

ASST Monza è tra le 84 aziende delle province di Monza Brianza e Lecco che hanno ricevuto il Premio “WHP - Workplace Health Promotion - 2021”, un riconoscimento legato al Programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute - Rete WHP Lombardia”, che si pone come obiettivo la promozione di cambiamenti organizzativi nei contesti lavorativi, affinché diventino ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari.
La premiazione è avvenuta il 3 maggio scorso, presso la Sala Congressi di Villa Longoni a Desio, nel corso del convegno annuale del Programma Regionale WHP, organizzato da ATS Brianza in collaborazione con Regione Lombardia, Assolombarda, Confindustria Lecco e Sondrio ed il Terzo Settore.
Il Programma "Luoghi di lavoro che promuovono salute - Rete WHP Lombardia" rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Lombardia, in riferimento all'obiettivo di ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, disabilità e mortalità delle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT). Le aziende aderenti al Programma si impegnano a introdurre e implementare nel proprio contesto lavorativo, attraverso un processo partecipativo e in un’ottica di responsabilità sociale, una serie di “buone pratiche”, finalizzate ad incidere prioritariamente sui fattori di rischio correlati con scorretta alimentazione, sedentarietà, tabagismo e comportamenti additivi.
Il Programma raccomanda, inoltre, alle aziende la promozione di pratiche che, pur non incidendo direttamente sui fattori di rischio delle MCNT, concorrono tuttavia a creare un ambiente di lavoro orientato al benessere individuale e collettivo quali, per esempio, quelle riconducibili alla conciliazione vita-lavoro.
Il Programma è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), che svolgono un ruolo di accompagnamento ed orientamento per le aziende, mediante un supporto metodologico nel percorso di analisi di contesto e di pianificazione di “buone pratiche”, coerenti con gli obiettivi del Programma. L’ATS svolge, inoltre, un ruolo di monitoraggio e valutazione, rilasciando annualmente un attestato di “Luogo di lavoro che promuove salute - Rete WHP Lombardia” alle aziende che hanno realizzato, nel corso dell'anno, le azioni previste in base agli standard definiti dal Programma.