Comitato etico
Comitato etico
Il Comitato Etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. Ove non già attribuiti a specifici organismi, il Comitato Etico può svolgere anche una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana. Il Comitato Etico, inoltre, può proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica.
Strutture sanitarie afferenti:
· Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori
· ASST della Brianza (ex ASST Vimercate)
· ASST di Lecco
· ASST della Valtellina e dell'Alto Lario
· ATS della Brianza
· Casa di Cura Beato L. Talamoni – Lecco
· Casa di Cura G.B. Mangioni – Lecco
· San Martino Surgery Serviced srl - Clinica San Martino – Malgrate
· Casa di Cura Policlinico – Monza
· Istituti Clinici Zucchi Spa – Monza
· Casa di Cura Zucchi – Carate Brianza·
SEGRETERIA COMITATO ETICO
tel. 039/2333693 - comitato.etico@asst-monza.it
Borsetto Marzia
Camnasio Cecilia
Mannarino Egidio
Rossi Massimo
GLI UTENTI SONO INVITATI A CONSULTARE PERIODICAMENTE LE ISTRUZIONI/MODALITA' PER LE RICHIESTE DI PARERE IN MODO DA RECEPIRE GLI AGGIORNAMENTI NONCHE' A SEGNALARE EVENTUALI IMPRECISIONI O INVIARE SUGGERIMENTI
AVVISI
L'elenco della documentazione da presentare per una richiesta di parere (studio o emendamento) è inserito nella sezione "Presentazione domande e modulistica". Nella medesima sezione è possibile scaricare anche tutta la modulistica specifica.
NON SARA' AVVIATA L'ISTRUTTORIA DI PARERE IN ASSENZA ANCHE DI UN SOLO DOCUMENTO, CD COMPRESO, CON CONSEGUENTE RINVIO DELLA DECORRENZA DEI TERMINI DI LEGGE PER LA VALUTAZIONE
Inoltre qualsiasi integrazione documentale/notifica inserita in OsSC va fatta pervenire anche tramite i consueti canali di comunicazione.
09/03/2021 - Aggiornamento delle modalità di pagamento della tariffa per la valutazione del Comitato Etico
Si informa che la Segreteria non rilascia informazioni telefoniche circa l'esito della valutazione degli studi ed emendamenti esaminati dal Comitato Etico. Tali informazioni possono essere richieste esclusivamente per e-mail. La Segreteria provvederà a rilasciarle solo alla definizione dei rispettivi verbali.
Documentazione notificata – Il Comitato Etico non effettua la presa d'atto della documentazione notificata ad eccezione degli studi osservazionali "da notificare" ai sensi della Determinazione AIFA del 20/03/2008 "Linee guida per la classificazione e conduzione degli studi osservazionali sui farmaci", per i quali il Comitato Etico rilascia specifico documento.
COMPOSIZIONE
REGOLAMENTO
CALENDARIO SEDUTE - ANNO 2023
COMITATO ETICO - PRESENTAZIONE DOMANDE E MODULISTICA
TARIFFE PER LA VALUTAZIONE DI STUDI ED EMENDAMENTI _ new