Il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Infermiere
Il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Infermiere
11 maggio 2024
Notizia

La Fondazione IRCCS san Gerardo dei Tintori è lieta di celebrare la Giornata Internazionale dell'Infermiere, che si festeggia ogni anno il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, fondatrice della professione infermieristica moderna.
Per il 2024 il tema della giornata è “Nutriamo la salute”, riflette il ruolo fondamentale degli infermieri nel prendersi cura delle persone e nel favorire il loro benessere. Questo tema si collega anche all’origine etimologica del termine “infermiere”, che rimanda al concetto di nutrizione e assistenza a chi ha bisogno.
L’immagine scelta per identificare questa Giornata dell’Infermiere è un fiore che affonda le radici nel logo della FNOPI, simboleggiando la cura e l’importanza della crescita professionale e personale degli infermieri.
Il tema proposto dall’International Council of Nurses (ICN) per celebrare la Giornata, “I nostri infermieri. Il nostro futuro. Il potere economico della cura”, mette in evidenza il ruolo cruciale degli infermieri nell’assistenza sanitaria e sottolinea l’importanza degli investimenti nell’assistenza infermieristica per ottenere benefici economici e sociali significativi.
Presso la Fondazione IRCCS San Gerardo operano poco più di 1200 infermieri e infermieri pediatrici che quotidianamente con professionalità si prendono cura di tutte le persone assistite.