Concorso presepi e alberi di Natale, premiati i reparti vincitori
Concorso presepi e alberi di Natale, premiati i reparti vincitori
19 gennaio 2024
È una maestosa scena della Natività, ambientata in una tradizionale corte lombarda, l'opera che si è aggiudicata l’edizione 2023 del concorso presepi e alberi di Natale dell’Ospedale San Gerardo. L’ha realizzata il C.R.A. di Brugherio e la rappresentazione, che ha colpito la Commissione presieduta dalla Dr.ssa Aida Andreassi, Direttore Sanitario, per dimensioni e particolari della scenografia, è stata ospitata durante il periodo delle feste presso la chiesa parrocchiale ospedaliera. Nella categoria ‘alberi di Natale’ a trionfare è stata la sagoma stilizzata dell’Ematologia pediatrica che sembra sorreggere tanti piccoli mondi, come i bimbi ricoverati in reparto che hanno realizzato le palline.
1° classificato Categoria Presepi: C.R.A. Brugherio |
1° classificato Categoria Alberi di Natale: Ematologia pediatrica |
Ventisei unità operative si sono messe in competizione per la migliore creazione natalizia, nel rinnovato e ritrovato concorso, tanto sentito in ospedale, che non si era svolto negli ultimi anni a causa della pandemia da Covid-19. Si è trattata quindi della prima edizione per il neonato IRCCS San Gerardo. La commissione che ha giudicato i lavori era composta, oltre che dalla Dr.ssa Andreassi, anche dalla Dott.ssa Domenica Sartori della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali, dal prof. Erik Sganzerla, membro del Consiglio di amministrazione, e dal Dott. Roberto Mazzagatti, ricercatore dell’Università Bicocca, in qualità di esterno.
2° classificato Categoria Presepi: D.H. Malattie Infettive |
2° classificato Categoria Alberi di Natale: Terapia Intensiva e Semi-Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico |
Nella categoria presepi premiati anche il Day Hospital di Malattie Infettive (2° posto), che ha proposto delle statuine in tessuto, e Ortopedia (3° posto), con una natività intagliata nel cartoncino. Nella categoria alberi di Natale, al secondo posto la Terapia Intensiva e Semi-Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico e al terzo l’Ematologia adulti, dove protagonisti sono stati oggetti di recupero. Il momento della consegna dei riconoscimenti, da parte di Presidenza e Direzioni, è stata l’occasione per premiare sia l’estro e l'originalità sia l’impegno profuso dalla progettazione alla realizzazione che ha richiesto tante settimane di lavoro.
3° classificato Categoria Presepi: Ortopedia |
3° classificato Categoria Alberi di Natale: Ematologia adulti |