Come pagare con il sistema pagoPA
Come pagare con il sistema pagoPA
17 febbraio 2023
Notizia

Per effettuare pagamenti a favore della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori occorre:
-
andare sul Portale dei Pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni di Regione Lombardia;
-
cercare la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza nel campo "Cerca Ente";
-
selezionare la tipologia di pagamento;
-
compilare i campi richiesti compresa la causale;
-
aggiungere al carrello il versamento dell'importo scelto;
-
pagare l'avviso di pagamento così creato tramite diversi canali.
Se hai un ticket sanitario di una prestazione prenotata, puoi pagare in sicurezza utilizzando il sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione pagoPA.
1. Di cosa ho bisogno per effettuare un pagamento tramite pagoPA?
Per pagare un ticket è necessario essere in possesso di un avviso di pagamento oppure autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia.
Inoltre, puoi pagare il ticket sanitario alla conclusione della prenotazione di una visita specialistica o di un esame diagnostico, oppure in seguito alla ricerca di un appuntamento registrato nella Rete Regionale di Prenotazione utilizzando le funzionalità del sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it oppure dell’app SALUTILE Prenotazioni.
2. Come posso avere l’avviso di pagamento?
Potrai ricevere l’avviso di pagamento per prenotazioni in Aziende che erogano il servizio di pagamento con pagoPA:
-
al momento della prenotazione presso il CUP;
-
via mail per le prenotazioni registrate nella Rete Regionale di Prenotazione di Regione Lombardia dal Contact Center, dal farmacista, dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it e dall'app SALUTILE Prenotazioni;
-
scaricandolo dalla sezione Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali.
Precisiamo che l’avviso di pagamento è reso disponibile soltanto per le aziende che già erogano il servizio di pagamento pagoPA: se non l’hai ricevuto o non riesci a scaricarlo, verifica che l’azienda presso cui hai prenotato sia indicata nell’elenco al punto 7.
3. Quando posso eseguire un pagamento?
Se hai un avviso di pagamento delle Aziende sanitarie che erogano il servizio, puoi eseguire i pagamenti direttamente online:
-
a conclusione del processo di prenotazione, o in qualsiasi momento dalla pagina di consultazione del tuo appuntamento dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it e dall’app SALUTILE Prenotazioni;
-
prima della visita o dell’esame prenotato dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali.
4. Come posso eseguire un pagamento?
Se hai un avviso di pagamento, tramite pagoPA puoi pagare:
-
online dai siti www.prenotasalute.regione.lombardia.it e www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e dall’app SALUTILE Prenotazioni;
-
online con i siti di home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
-
presso le agenzie della banca (è necessario avere l’avviso di pagamento con codice IUV);
-
presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
-
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
-
presso gli uffici di Poste Italiane (se sull’avviso è presente il bollettino con l’IBAN postale).
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
5. Posso pagare il ticket dal sito del Fascicolo Sanitario?
Accedendo al servizio Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali (scopri come accedere), puoi procedere al pagamento online dall’elenco dei ticket da pagare, oppure puoi scaricare l’avviso di pagamento e recarti presso i punti di pagamento che espongono il logo pagoPA.
6. Posso pagare un ticket senza autenticarmi?
Sì. Puoi scaricare l’avviso di pagamento o pagare online, ricercando il tuo appuntamento registrato nella Rete Regionale di Prenotazione utilizzando il Codice Fiscale, il codice ricetta elettronica (NRE) e le ultime cinque cifre della TS-CNS dalla pagina di gestione dei tuoi appuntamenti del sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it oppure dall’app SALUTILE Prenotazioni.
7. Posso pagare tutti i ticket?
Attualmente, tramite pagoPA puoi pagare i ticket delle prestazioni prenotate nelle seguenti aziende:
ASST Bergamo Ovest;
ASST Bergamo Est;
ASST Papa Giovanni XXIII;
ASST Franciacorta;
ASST Garda;
ASST Spedali Civili;
ASST Lariana;
ASST Sette Laghi;
ASST Valle Olona;
ASST Crema;
ASST Cremona;
ASST Mantova;
ASST Lodi;
ASST Nord Milano;
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda;
ASST Fatebenefratelli Sacco;
ASST Gaetano Pini;
ASST Santi Paolo e Carlo;
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori;
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta;
Fondazione IRCCS Ca‘ Granda Ospedale Maggiore Policlinico;
ASST Ovest Milanese;
ASST Rhodense;
ASST Melegnano e Martesana;
ASST Lecco;
INRCA – IRCCS Presidio Ospedaliero di Casatenovo;
Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori;
ASST Brianza;
ASST Pavia;
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo;
ASST Valtellina e Alto Lario;
ASST Valcamonica.
Il servizio sarà progressivamente esteso su tutto il territorio della Lombardia.
8. Se pago online quale ricevuta avrò a disposizione?
Puoi scaricare la quietanza di pagamento e la ricevuta di pagamento emessa dall’azienda sanitaria creditrice, accedendo al servizio Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali (scopri come accedere).
Per le prestazioni pagate con PAGO PA, il download delle ricevute e la quietanza di pagamento delle prestazioni sono scaricabili anche dal portale dei pagamenti di Regione Lombardia al seguente link https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/ricevute inserendo codice IUV/Avviso e il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso.
Se hai pagato dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o dall’app SALUTILE Prenotazioni, sarà inviata la ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail che hai fornito al momento del pagamento.
Ricorda di portare con te la ricevuta di pagamento in fase di accettazione.