Protesi e ausili
Protesi, ausili e piani terapeutici
PIANI TERAPEUTICI
Per le tipologie di Piani Terapeutici per fornitura ausili diabetici, pazienti stomizzati, pazienti incontinenti a raccolta (cateteri e sacche), nefropatici, dismetabolici e celiaci è possibile trasmettere la documentazione sanitaria cartacea inviando la stessa ai seguenti indirizzi mail ausili.monza@asst-monza.it (ambiti territoriali Monza, Villasanta, Brugherio)
Documentazione sanitaria da allegare:
- Tessera sanitaria
- Documento identità
- Piano Terapeutico (oppure Mod. 03)
- Recapito telefonico
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Per le Esenzioni da Reddito
- recarsi direttamente nelle Farmacie
- restando a casa muniti di PIN
- agli Sportelli amministrativi per appuntamento telefonando al numero 039 2335323 martedì 10-12 e 14 – 16 o inviando una mail agli indirizzi sopra indicati
Il Servizio si occupa dell'erogazione di protesi ed ausili diretti al recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da disagio fisico, psichico e sensoriale dipendenti da qualunque causa.
Ne hanno diritto, limitatamente ai presidi e ausili correlati alla patologia invalidante:
- Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, privi della vista ed i sordomuti con invalidità riconosciuta ad 1/3
- I minori di anni 18
- Pazienti in possesso della sola domanda di invalidità, in condizioni cliniche di non autosufficienza totale per patologie organiche (Legge 18/80 accompagnamento)
- I soggetti che hanno subito intervento di entero - urostomizzazione, laringectomia, tracheotomia che hanno presentato domanda per riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento (limitatamente alle protesi e agli ausili correlati alla menomazione esitata dall'intervento chirurgico)
- Le persone amputate che hanno presentato domanda di riconoscimento di invalidità e sono in attesa di accertamento
- Le persone che hanno subito intervento di mastectomia (dietro presentazione di documentazione relativa all'intervento stesso)
Protesica maggiore
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d'arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…)
- ausili per l'assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale
Erogazione ausili e presidi protesica minore (incontinenza a raccolta, stomie, medicazioni)
Ausili e materiale per assistenza ipossemici
Per la fornitura di ossigeno è possibile rivolgersi al servizio di Assistenza Farmaceutica.
Per le apparecchiature e i materiali di consumo i riferimenti sono i presidi distrettuali di Assistenza Protesica.
Presidi Diagnostici per Diabetici (aghi, siringhe monouso, strisce reattive, ecc.)
La richiesta per la concessione alla fornitura viene effettuata dal medico curante o dal diabetologo, ha validità annuale. La fornitura è bimestrale e avviene tramite le farmacie del territorio. Ai servizi assistenza Protesica distrettuale è possibile rivolgersi anche per la fornitura di materiale di consumo per microinfusori prescritti a pazienti affetti da Diabete.
PROCEDURA
La richiesta di fornitura di ausili per assorbenza viene inviata telematicamente dal Medico di Famiglia e/o dal Medico Specialista ai competenti uffici dell'ASST Monza.
Essa attesta la motivazione clinica della richiesta per incontinenza stabilizzata e/o irreversibile; grado di gravità e ipotesi di fabbisogno giornaliero stimato. Essa viene ricevuta dagli Operatori di Distretto che eseguono una verifica del diritto e contattano il paziente che viene invitato a recarsi presso la sede distrettuale di riferimento, concordando giorno e ora, con la seguente documentazione:
- carta regionale dei servizi ed eventuale esenzione dal ticket;eventuale
- copia verbale di invalidità o copia domanda di invalidità, se in possesso
Nel giorno fissato il personale infermieristico del Distretto effettuerà un colloquio con il paziente e/o i suoi familiari per stabilire il fabbisogno giornaliero di ausili, tenuto conto del piano terapeutico, in termini quantitativi e qualitativi. Il personale infermieristico consegnera' all'assistito ed ai familiari una nota informativa per la gestione organizzativa della fornitura.
Il fabbisogno di ausili assorbenti viene inserito nell'applicativo di gestione dell'azienda fornitrice scelta dal paziente, che effettuerà la fornitura domiciliare con cadenza trimestrale.
L'ASST autorizza il Piano Terapeutico con riferimento ai limiti qualitativi e quantitativi previsti dalla normativa vigente. Il rinnovo dell'autorizzazione è telematica e annuale da parte del Medico di Famiglia e/o Medico Specialista
Il fornitore contatta il paziente per concordare orari, indirizzo e giorno di consegna.
Qualora l'assistito, per sopraggiunti motivi, non fosse in casa nel giorno concordato, è invitato a darne tempestiva comunicazione al numero verde della Ditta scelta:
Ditta SERENITY SpA - 800 10 56 50
Gli incaricati della Ditta consegnano i prodotti direttamente al domicilio dell'assistito, all'assistito o ad una persona da questi delegata, gratuitamente e secondo modalità rispettose della privacy.
Le consegne si ripetono con cadenza regolare. Al ritiro della fornitura, l'assistito o suo delegato deve firmare la bolla di consegna a conferma dell'avvenuta ricezione della merce. E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sul documento di consegna.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non fossero più utilizzati/utilizzabili per qualsiasi motivo (ad esempio per sopraggiunte modifiche dello stato di salute che ne riducono il fabbisogno, fornitura quantitativamente eccedente rispetto al reale utilizzo, cambio di residenza, ricovero presso Residenza Sanitaria per Anziani, ecc.) è necessario informare prontamente la ASST di riferimento che provvederà a disporre il ritiro dei prodotti in esubero :le modalita' saranno riferite dal personale infermieristico durante il primo colloquio della presa in carico dell'assistito.
Al riguardo si ricorda che i prodotti ricevuti sono da considerare di proprietà dell'ASST e che una diversa destinazione di tali prodotti (ad esempio vendita o cessione ad altri soggetti a qualsiasi titolo) non è consentita.
PER CONSULTARE LE SEDI E LE MODALITA' DI CONTATTO CONSULTA GLI ALLEGATI