Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Descrizione:

Pronto Soccorso

Il PRONTO SOCCORSO è la struttura che garantisce il trattamento delle emergenze - urgenze, ovvero di quelle condizioni patologiche, spontanee o traumatiche che necessitano di immediati interventi diagnostici e terapeutici
L'articolazione degli ambulatori prevede un passaggio preliminare obbligato alla stazione di Triage: è posto all'entrata del Pronto Soccorso.
All'arrivo al Pronto Soccorso, tutti gli utenti sono accolti da infermieri specificamente formati che hanno il compito di valutare la situazione sanitaria all'ingresso per stabilire la priorità di accesso alla visita medica, utilizzando la modalità di Triage (selezionare). Tale sistema prevede l'impiego di un codice colore – rosso, giallo, verde, bianco – cui corrisponde un livello di gravità e urgenza. Lo scopo è di assistere immediatamente le persone più gravi e, successivamente, le altre persone, indipendentemente dall'ordine di arrivo in ospedale. Viene quindi indicata l'area specialistica per l'attesa della visita medica.
Al fine di offrire un'appropriata assistenza alla persona che si rivolge al Pronto Soccorso sono stati individuati più percorsi operativi:

  • Area Medica: area del Pronto Soccorso Generale che accoglie gli utenti con condizioni patologiche di tipo internistico, è presente un medico internista 24 ore su 24

  • OBI, Osservazione Breve Intensiva: il Pronto Soccorso include una struttura di Osservazione per la degenza breve (24/48 ore), utilizzata per persone le cui condizioni non permettono la precoce dimissione dal pronto soccorso e necessitano di un periodo prolungato di osservazione clinica

  • Area Chirurgica: area del Pronto Soccorso Generale che accoglie persone con condizioni patologiche di tipo chirurgico, è presente un medico specialista in Chirurgia generale 24 ore su 24

  • Area Ortopedica: area del Pronto Soccorso che accoglie persone con urgenze ortopediche oltre alle attività di rimozione gessi e controlli ortopedici. Lo specialista ortopedico è presente da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, il sabato e i festivi dalle ore 08.30 alle ore 20.00. Nelle restanti fasce orarie è prevista la consulenza ortopedica presso il Pronto Soccorso Generale

  • Area Ostetrico-Ginecologica: è operante all'interno della nostra azienda in area separata e con accesso specifico. Questo Pronto Soccorso è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e accoglie donne con patologie legate alla gravidanza o dell'apparato ginecologico

  • Area Pediatrica

L'attività di Consulenza Pediatrica al Pronto Soccorso Generale viene svolta 24 ore su 24 per consentire le prestazioni in urgenza in qualsiasi momento esse vengano richieste da parte dell’utenza che afferisce al Pronto Soccorso Generale.

L’attività viene effettuata da pediatri in servizio presso la Clinica Pediatrica coadiuvati dal personale infermieristico in servizio presso il Pronto soccorso Generale.

Le visite pediatriche vengono effettuate dal lunedì alla domenica 24 ore su 24 presso sale visita dedicate all’interno del Pronto Soccorso Generale.

L'accesso alle consulenze pediatriche di Pronto Soccorso avviene attraverso il triage del Pronto Soccorso Generale.

  • Area Codici Minori (progetto regionale DGR IX 3379/2012): all'interno della struttura di Pronto Soccorso Generale è attiva un’area dedicata alle persone valutate al triage con codice bianco/verde. In tale servizio è previsto un medico e un infermiere dedicati per la gestione dei pazienti con patologie minori 24 ore su 24 dal lunedi alvenerdi. È previsto il pagamento del ticket per i codici bianchi.

  • Area Percorso Preferenziale (Short track) specialistico: durante le ore di apertura degli ambulatori specialistici le persone che al triage presentano una chiara necessità monospecialistica e una condizione clinica stabile (codice bianco o verde) - in particolare per le specialità di Oculistica, Dermatologia, Otorinolaringoiatria - vengono inviati presso le strutture ambulatoriali di competenza per l'esecuzione di visita specialistica urgente. Questo servizio è garantito da lunedì a venerdì, non festivi. Se non garantito, in altri orari è prevista, se necessaria, la consulenza specialistica presso il Pronto Soccorso Generale

Al Triage viene assegnato oltre al codice colore un codice identificativo anonimo e alfanumerico.
Dai monitor presenti in Pronto Soccorso le persone in attesa possono visualizzare il codice identificativo anonimo, il codice colore assegnato al Triage, la situazione generale dell'attesa e la progressione delle visite nelle diverse sale visite dedicate.

 

Ticket di Pronto Soccorso - € 25,00

La normativa prevede il pagamento di un ticket di € 25,00 per le persone dimesse dal Pronto Soccorso con il codice bianco.
Saranno classificati come codice bianco alla dimissione anche tutte le persone con qualsiasi codice di accesso che, a seguito della visita, lasceranno di propria iniziativa il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale di dimissione.
Sono esentati dalla quota di partecipazione alla spesa (ticket):

  • i cittadini di età inferiore a 14 anni
  • i cittadini di età superiore a 65 anni
  • tutte le categorie esenti per le prestazioni ambulatoriali ai sensi delle attuali norme

È consigliabile portare sempre con sé la certificazione di esenzione e mostrarla al medico.

 

Medicina d'Urgenza

La MEDICINA D'URGENZA  è parte integrante dell’attività di pronto soccorso: l’equipe dell’unità operativa si occupa di tutti i pazienti che, provenienti dal pronto soccorso, necessitano di una stabilizzazione clinica con necessità di monitoraggio,  terapie a breve termine e valutazione congiunta multidisciplinare.

Nei 20 letti disponibili vengono anche accolti i  pazienti che necessitano di un breve periodo di ricovero per terapia sintomatica e rapido screening diagnostico. 

Direttore S.C. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza:

Dr. Ernesto Contro

Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Settori B-D, 1° piano sotterraneo - Settori B-C, 11° piano
Direttore S.C. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza
Note:

Direttore Dr. Ernesto Contro

Coordinatore Infermieristico Dott. Matteo Cesana

Note:

ORARIO VISITA PARENTI:  dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 18.00

COLLOQUI CON I MEDICI: da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 13.00

 

Altre informazioni utili

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024