Day Hospital Cardiologico - Area Scompenso Cardiaco

Descrizione:

 

Il Day Hospital (DH) Cardiologico - Area Scompenso Cardiaco è una Struttura Semplice facente parte della Struttura Complessa di Cardiologia Clinica: suo obiettivo primario è assistere pazienti affetti da scompenso cardiaco di ogni eziologia e in tutti gli stadi di gravità secondo le indicazioni delle più autorevoli linee guida internazionali, ponendo il paziente e i care giver al centro del progetto terapeutico. In quest’ottica ha preso avvio anche un progetto di gestione multidisciplinare con i cardiogeriatri dei pazienti molto anziani e/o fragili, che costituisco larga parte dei pazienti con scompenso cardiaco. Tale progetto ha il fine di ricalibrare gli obiettivi di salute su risultati diversi dalla sopravvivenza e più importanti per questi pazienti, come la qualità della vita e il mantenimento dell’autonomia.

In DH vengono effettuate, oltre alle visite ambulatoriali (circa 1.500 all’anno), procedure terapeutiche e diagnostiche ad alta complessità in regime di DH/MAC.

Il DH ha anche tra i suoi obiettivi principali il trattamento tempestivo delle fasi di instabilizzazione della malattia in regime ambulatoriale o di DH/MAC al fine di evitare il ricovero. Funzionale a questo obiettivo (e non solo) è la possibilità di contattare via e-mail o telefono lo staff tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15.30.

Lo staff del DH è costituito da un team multidisciplinare di infermieri e medici, che segue i pazienti lungo tutto il tragitto della malattia e garantisce la continuità del complesso percorso di cura dello scompenso cardiaco, occupandosi anche della gestione intraospedaliera nei casi in cui si rende necessario il ricovero e coordinando l’intervento degli altri numerosi attori coinvolti nel trattamento di questa patologia, quali cardiologi interventisti, elettrofisiologi, cardiochirurghi fino alla rete delle cure palliative.

Il DH Cardiologico è infine centro di riferimento per le Amiloidosi Sistemiche, la cui gestione avviene in modo multidisciplinare con la partecipazione degli specialisti interessati.

 

Principali attività

Inquadramento diagnostico e trattamento di:

  • scompenso cardiaco di ogni tipo (a frazione di eiezione conservata, lievemente ridotta e ridotta) ed eziologia, e in tutti gli stadi della malattia;

  • cardiomiopatie;

  • amiloidosi cardiaca;

  • fibrillazione atriale cronica persistente da sottoporre a trattamento elettrico per il controllo del ritmo (cardioversione elettrica transtoracica).

 

Il DH cardiologico si occupa inoltre della selezione e della gestione pre- e post-procedurale dei pazienti con scompenso cardiaco candidati a:

  • terapia elettrica (terapia di risincronizzazione cardiaca, impianto di defibrillatori);

  • trattamento delle valvulopatie con metodica percutanea (transcatetere): impianto valvolare aortico transcatetere/TAVI, riparazione della valvola mitralica e tricuspidale mediante clip;

  • terapia cardiochirurgica tradizionale di rivascolarizzazione miocardica, correzione delle valvulopatie e rimodellamento ventricolare sinistro;

  • terapia sostitutiva cardiaca con impianto di apparecchi di assistenza ventricolare meccanica o trapianto cardiaco: per questo tipo di terapia il DH è in collegamento funzionale con altro centro.

 

Attività didattica

Presso il DH cardiologico effettuano periodi di training nella gestione dello scompenso cardiaco medici specializzandi afferenti ai corsi di specializzazione in Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina d’Urgenza, oltre a medici del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale.

 

Attività di ricerca

Il DH cardiologico partecipa a studi clinici multicentrici nazionali e internazionali mirati alla sperimentazione di nuovi farmaci, nuove strategie di trattamento, nuovi apparecchi (device) e nuove procedure interventistiche. Partecipa inoltre a studi osservazionali sullo scompenso cardiaco e sull’amiloidosi cardiaca.

Referente Day Hospital Cardiologico - Area Scompenso Cardiaco:

Dr.ssa. Daniela Pini

Day Hospital Cardiologico - Area Scompenso Cardiaco

Settore C, 1° piano
Referente Day Hospital Cardiologico - Area Scompenso Cardiaco
Note:

Staff Medico

  • Responsabile: Dr.ssa Daniela Pini

  • Dr.ssa Cristina Malafronte, Dr.ssa Eleonora Vullo, Dr. Alessandro Albini

 

Staff Infermieristico

  • Coordinatore infermieristico: Rosanna Fossati

  • Paola Cagnan e Patrizia Di Salvo

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023