S.C. Affari Generali e Legali - ASST Monza
Affari Generali e Legali
Descrizione:
Direttore avv. Marta Viganò
Principali attività
Affari Generali e Legali (Struttura Complessa)
La struttura è orientata alla trasversalità operativa e relazionale, dove ruoli di supporto alla Direzione Strategica si alternano ad attività di raccordo e di collaborazione con le altre strutture aziendali e territoriali, sia sanitarie che sociosanitarie, nel rispetto delle direttive direzionali.
La cura dei rapporti con l'esterno, intesi come espressione di scambi interaziendali per condividere e gestire in modo integrato le attività, costituisce un aspetto rilevante della configurazione della struttura.
La struttura provvede alla trattazione degli affari generali e agli adempimenti di interesse dell’Azienda e delle sue articolazioni operative; segue l’intero iter procedurale degli atti deliberativi dell’azienda e supporta le strutture aziendali sotto il profilo giuridico amministrativo, col fine ultimo di fornire alle strutture interne gli strumenti necessari a garantire la migliore qualità dei servizi. Anche la gestione del contenzioso afferisce a questa struttura, con un raccordo funzionale al Direttore Generale.
Cura la segreteria del Collegio Sindacale.
Comprende altresì:
-
protocollo;
-
gestione dei rapporti con l'Università;
-
supporto al DPO - Data Protection Officer per gli adempimenti in merito alla normativa sulla protezione dei dati personali;
-
rapporti con Associazioni di volontariato;
-
adempimenti relativi alla procedura di accettazione di donazioni.
Avvocatura e Gestione Assicurazioni e Sinistri (Struttura Semplice)
Cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione avanti la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.
L'avvocatura provvede in particolare:
-
alla tutela legale dei diritti e degli interessi dell'Amministrazione;
-
alla difesa in giudizio dell'Amministrazione;
-
agli adempimenti connessi all’istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili ex D.Lgs 28/10 e s.m.i.;
-
a formulare al Direttore Generale richieste e proposte in ordine all'eventuale affidamento di incarichi a legali esterni, quando questo si renda necessario con riferimento alla specificità delle materie trattate o al livello della sede giurisdizionale e quando i giudizi si svolgano fuori dalla circoscrizione di competenza.
La struttura provvede poi:
-
alla gestione delle attività connesse alle procedure di gara per l'affidamento dei contratti assicurativi e di brokeraggio;
-
alla gestione delle polizze, dei sinistri ed in particolare delle richieste di risarcimento danni da responsabilità sanitaria
-
alla gestione degli adempimenti connessi all'attività dell'organismo Comitato Valutazione Sinistri (CVS), di cui cura la segreteria;
-
a fornire attività di supporto al Risk Manager aziendale;
-
all’attività di recupero crediti sia in fase stragiudiziale che con procedure monitorie;
-
alla gestione dei pignoramenti presso terzi promosso nei confronti dei fornitori dell’ASST.
Affari Generali e Legali
Villa Serena, 3° piano
Direttore avv. Marta Viganò
Principali attività
Affari Generali e Legali (Struttura Complessa)
La struttura è orientata alla trasversalità operativa e relazionale, dove ruoli di supporto alla Direzione Strategica si alternano ad attività di raccordo e di collaborazione con le altre strutture aziendali e territoriali, sia sanitarie che sociosanitarie, nel rispetto delle direttive direzionali.
La cura dei rapporti con l'esterno, intesi come espressione di scambi interaziendali per condividere e gestire in modo integrato le attività, costituisce un aspetto rilevante della configurazione della struttura.
La struttura provvede alla trattazione degli affari generali e agli adempimenti di interesse dell’Azienda e delle sue articolazioni operative; segue l’intero iter procedurale degli atti deliberativi dell’azienda e supporta le strutture aziendali sotto il profilo giuridico amministrativo, col fine ultimo di fornire alle strutture interne gli strumenti necessari a garantire la migliore qualità dei servizi. Anche la gestione del contenzioso afferisce a questa struttura, con un raccordo funzionale al Direttore Generale.
Cura la segreteria del Collegio Sindacale.
Comprende altresì:
-
protocollo;
-
gestione dei rapporti con l'Università;
-
supporto al DPO - Data Protection Officer per gli adempimenti in merito alla normativa sulla protezione dei dati personali;
-
rapporti con Associazioni di volontariato;
-
adempimenti relativi alla procedura di accettazione di donazioni.
Avvocatura e Gestione Assicurazioni e Sinistri (Struttura Semplice)
Cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione avanti la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.
L'avvocatura provvede in particolare:
-
alla tutela legale dei diritti e degli interessi dell'Amministrazione;
-
alla difesa in giudizio dell'Amministrazione;
-
agli adempimenti connessi all’istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili ex D.Lgs 28/10 e s.m.i.;
-
a formulare al Direttore Generale richieste e proposte in ordine all'eventuale affidamento di incarichi a legali esterni, quando questo si renda necessario con riferimento alla specificità delle materie trattate o al livello della sede giurisdizionale e quando i giudizi si svolgano fuori dalla circoscrizione di competenza.
La struttura provvede poi:
-
alla gestione delle attività connesse alle procedure di gara per l'affidamento dei contratti assicurativi e di brokeraggio;
-
alla gestione delle polizze, dei sinistri ed in particolare delle richieste di risarcimento danni da responsabilità sanitaria
-
alla gestione degli adempimenti connessi all'attività dell'organismo Comitato Valutazione Sinistri (CVS), di cui cura la segreteria;
-
a fornire attività di supporto al Risk Manager aziendale;
-
all’attività di recupero crediti sia in fase stragiudiziale che con procedure monitorie;
-
alla gestione dei pignoramenti presso terzi promosso nei confronti dei fornitori dell’ASST.
Affari Generali e Legali
-
Ufficio Protocollo
tel. 039 233 9846 / 9849
Email: protocollo.generale@asst-monza.it
PEC: protocollo@pec.asst-monza.it (Attenzione: l'invio di mail a caselle di posta PEC è consentito solo da PEC) -
Ufficio Delibere
tel. 039 233 9704 / 9714
Email: ufficio.delibere@asst-monza.it
Ufficio Avvocatura e Gestione Assicurazioni e Sinistri
-
Area Avvocatura
tel. 039 233 9896 / 9156
marta.vigano@monza.pecavvocati.it (Attenzione: l'invio di mail a caselle di posta PEC è consentito solo da PEC)
Fax: 039 233 9707 -
Area Gestione Assicurazioni e Sinistri
Fax: 039 233 9167
tel. 039 233 9706
Email: segreteriamedmal@asst-monza.it
Orari di servizio
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Affari Generali e Legali: da lunedì a venerdì, non festivi, dalle ore 8.30 alle ore 16.30
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Ufficio Protocollo (Villa Serena, piano terra) - Orario di ricevimento al pubblico: da lunedì a venerdì, non festivi, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00
Responsabile della pubblicazione: Redazione
Ultimo aggiornamento: 19/01/2023