Guida al soggiorno
Guida al soggiorno
RICOVERO
ACCETTAZIONE
L’accettazione informatica avviene presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri. L’Accettazione può avvenire anche direttamente in reparto o in Pronto Soccorso.
RISERVATEZZA/PRIVACY
Al momento dell’accettazione del ricovero è possibile segnalare la richiesta di rimanere in anonimato. L’elenco delle persone ricoverate non è esposto in reparto. E’ possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.
DOCUMENTI RICHIESTI
Tessera Sanitaria (TS) e Carta d’identità o altro documento di riconoscimento/permesso di soggiorno. Eventuale certificazione di esenzione ed eventuale impegnativa per ricovero breve, se indicato.
CAMERA
All’ingresso è assegnata una camera di degenza; durante il ricovero la camera potrà essere variata sia per necessità cliniche, sia per esigenze assistenziali e organizzative.
Camere a pagamento: rivolgersi al coordinatore infermieristico per informazioni.
CERTIFICATO DI RICOVERO
Il rilascio del certificato telematico di ricovero avviene su richiesta del cittadino presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri. Se il certificato non viene richiesto entro le 24 ore successive al momento del ricovero, il medico alla dimissione lo potrà rilasciare soltanto in forma cartacea. Precisare se si tratta di ricovero legato a infortunio sul lavoro.
IN REPARTO
All’ingresso in reparto l’infermiere e il medico raccolgono dati e informazioni necessari alla compilazione della cartella clinica. Segnalare al personale di reparto se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, verranno date indicazioni per la conservazione durante la degenza
CONSENSO INFORMATO
Il consenso informato è la modalità attraverso la quale il paziente esprime la propria volontà di accettare o rifiutare le proposte diagnostiche e terapeutiche presentate dal medico, considerando sia i benefici che i rischi delle stesse. Ogni volta che il medico ritenga necessario effettuare indagini diagnostiche invasive, procedure chirurgiche o trasfusioni di sangue, dopo aver fornito le
necessarie spiegazioni, chiederà al paziente di firmare il consenso, attraverso il quale potrà accettare o rifiutare la proposta del medico.
BRACCIALETTO IDENTIFICATIVO
In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un braccialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita. Il codice assegnato al paziente permetterà di monitorare il percorso del degente in sala operatoria attraverso il video posto nell’atrio del reparto.
COSA PORTARE
Documentazione clinica in proprio possesso (esami di laboratorio, radiografie, referti di visite ed esami specialistici).
Terapie in atto e farmaci assunti.
dentaria, acustica, occhiali da vista, altre protesi.
Ausili per la deambulazione.
Occorrente per l’igiene quotidiana.
Biancheria di ricambio, pigiama/vestaglia, ciabatte/pantofole; eventuali indicazioni sulla tipologia di biancheria potranno essere fornite dal personale sanitario durante la degenza. In caso di intervento chirurgico o particolari procedure è previsto l’indosso di camici e altri presidi.
SUGGERIMENTI PRATICI
Durante la degenza limitare all’essenziale gli effetti personali. Evitare di indossare monili in genere o piercing, la cui responsabilità nella custodia rimane a carico del paziente.
CARATTERISTICHE DI REPARTO
Ogni reparto ha specificità differenti legate alla peculiarità delle persone assistite. Informazioni dedicate sono fornite direttamente dal reparto, dove è presente il coordinatore infermieristico al quale è possibile e opportuno rivolgersi per informazioni e necessità.
PERSONALE DI ASSISTENZA
Il personale sanitario: medici, infermieri, ostetriche, tecnici, personale di supporto, indossa specifica divisa e cartellino di riconoscimento, così come i medici specializzandi e gli studenti dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie dell’Università degli Studi Milano Bicocca, in formazione presso l’Ospedale, in quanto ospedale d’insegnamento.
I PASTI
All’ingresso è consegnato menù settimanale. Quotidianamente, un operatore del servizio ristorazione rileva le preferenze segnalate dalla persona ricoverata per i pasti del giorno successivo. In caso di particolari condizioni cliniche, per necessità dietetiche e prescrizioni mediche, è il personale infermieristico che si occupa
della scelta del menu personalizzato, degli orari dei pasti o dell’eventuale digiuno.
Ai pasti principali (pranzo e cena) viene consegnato mezzo litro di acqua naturale.
È opportuno segnalare al personale al personale della ristorazione eventuali allergie o intolleranze ad alimenti o bevande.
ORARIO VISITE PARENTI
Le visite sono consentite tutti i giorni, generalmente nella fascia oraria 12.00-13.00 e 18.00-19.00. Tali orari sono variabili a seconda delle caratteristiche del singolo reparto; informazioni dedicate sono fornite direttamente in reparto.
L’accesso alle aree di degenza è di norma non consentito ai minori di 12 anni.
È data possibilità ai caregiver di pazienti particolarmente fragili di prestare assistenza continuativa ai ricoverati; le modalità per l’assistenza continuativa da parte di tali caregiver devono essere concordate con i sanitari di reparto.
Per i colloqui con i medici occorre fare riferimento ai sanitari di reparto.
SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19
Al fine della sorveglianza sanitaria, durante la degenza può essere necessario ripetere tampone naso-faringeo Covid-19.
ALLA DIMISSIONE
Alla dimissione viene consegnata la “lettera di dimissione” relativa agli interventi, alle terapie e alle cure effettuate durante la degenza. La lettera contiene indicazioni in merito ai controlli o medicazioni a breve termine, per controlli successivi con eventuale prescrizione dell’impegnativa e informazioni per l’eventuale ritiro dell’esame istologico.
In caso di rilascio di impegnative, segnalare al medico l’eventuale possesso di esenzioni o se si tratta di infortunio sul lavoro. Se necessaria l’assunzione di farmaci, viene data indicazione per ritirare il fabbisogno di medicine sufficienti per alcuni giorni, presso il servizio Dispensazione Farmaci.
Le dimissioni possono avvenire tutti i giorni, di norma entro le ore 12.00.
Il trasporto al domicilio o presso strutture riabilitative con ambulanza è a carico del paziente, per informazioni rivolgersi al reparto.
CERTIFICATO TELEMATICO DI MALATTIA
Deve essere richiesto al momento della dimissione al medico di riferimento del reparto. Se il certificato non viene richiesto, potrà essere rilasciato soltanto in forma cartacea. Precisare se si tratta di ricovero legato a infortunio sul lavoro.
INFORMAZIONI UTILI
ACCETTAZIONE RICOVERI | Palazzina Accoglienza, piano terra lun/ven non festivi ore 7.00/15.45 |
Per informazioni rivolgersi ai sanitari di reparto e alla Direzione Medica | |
ARCHIVIO CLINICO | Settore B piano 1 - lun/mer/ven non festivi ore 8.30/12.30 e 13.30/16.00 info tel. 039 233 3419 ore 13.30-16.00 |
Riceve su appuntamento Tel. 039 233 3334 - 3332 – 3275 | |
BANCOMAT | Corridoio di collegamento da Palazzina a settore A, piano terra |
BAR E GIORNALI | Palazzina Accoglienza, piano S lun/ven non festivi ore 6.30/16.00 sab/dom ore 8.30/16.00 |
CARROZZINE | Servizio Cortesia c/o Ingresso Punto Informazioni, previo deposito di documento di riconoscimento |
CHIESA, SERVIZIO RELIGIOSO | settore A, piano terra ingresso dal settore B, è possibile rivolgersi al Parroco anche per differenti esigenze di culto tel. Sacrestia 039 2333374 |
Palazzina Accoglienza, piano terra lun/ven non festivi ore 7.30/15.45 | |
FARMACI, DISPENSAZIONE ALLA DIMISSIONE | settore C piano 1 lun/ven non festivi, ore 9.30/15.30 sabato non festivo ore 8.30 /10.30 |
DISTRIBUTORI DI CIBI E BEVANDE | settori B, C, E e Villa Serena ai piani terra |
Palazzina Accoglienza, piano terra lun/ven non festivi tel. 039 2339255 | |
VOLONTARIATO | Consulta l’elenco delle Associazioni di volontariato |
COMPORTAMENTI DA EVITARE
CIBI E BEVANDE | E’ sconsigliato integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno: per esigenze particolari è possibile rivolgersi agli infermieri |
FOTO/VIDEO | E’ vietato fotografare o filmare all’interno dell’Ospedale |
FUMO | E’ vietato fumare nelle stanze di degenza, nei corridoi e in tutti gli spazi comuni dell’Ospedale |
OGGETTI DI VALORE | Si invitano i pazienti ad affidare ai propri accompagnatori/familiari oggetti di valore o somme di denaro durante la degenza o in caso di accesso a prestazioni ambulatoriali o di Pronto Soccorso. L’Ospedale declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto. |
PIANTE E FIORI | È sconsigliato tenere piante e fiori in camera |
SPOSTAMENTI | Per allontanarsi dal reparto è necessario chiedere autorizzazione agli infermieri |
TELEFONI CELLULARI | E’ possibile usare i telefoni cellulari tranne dove espressamente vietato |
Accesso in Reparto/Visite parenti
L'accesso ai reparti deve essere concordato con il coordinatore infermieristico del reparto. I sanitari forniranno indicazioni in merito ai comportamenti da osservare.
Regole generali:
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indossare correttamente la mascherina (chirurgica o preferibilmente FFP2)
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igienizzare frequentemente le mani
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osservare il distanziamento
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evitare assembramenti
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assenza di sintomatologia potenzialmente riferibile al Covid-19
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non sedersi sui letti dei pazienti, né appoggiarvi borse, cappotti o altri oggetti provenienti dall’esterno
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limitare i contatti non necessari